rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Uffici della Provincia all'ex Galateo. E un nuovo parco

E' solo questione di tempo, lungaggini burocratiche permettendo. L'ex ospedale "Galateo" osppiterà gli uffici della Provincia di Lecce. E il Comune gestirà il nuovo parco all'interno della struttura

Ora può ritenersi soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino. Perché quando manca ormai poco alla fine della legislatura, può dire di aver contribuito non poco a sistemare la logistica dell'Ente provinciale, fino ad ora troppo frammentata e causa di dispendio di energie e di risorse. Così, con il coinvolgimento della Asl e del Comune di Lecce, ognuno per i ruoli che competono, la Provincia di Lecce avrà la sua nuova sede presso l'ex ospedale "Galateo" - edificio storico ed inaugurato niente meno che da Benito Mussolini negli Trenta - che accorperà tutti gli uffici, mentre la città potrà contare su una seconda Villa comunale sfruttando proprio il grande parco all'interno dell'area in cui ricade l'ex ospedale.

Il progetto, che ormai si appresta a muovere i primi passi lungaggini burocratiche permettendo, è stata presentatao questa mattina nella sala giunta di palazzo Adorno dal presidente Pellegrino, il sindaco di Lecce Perrone e il direttore provinciale della Asl Scoditti. Ma che sarà di Palazzo dei Celestini e Palazzo Adorno? "I due storici edifici - ha spiegato Pellegrino - continueranno ad essere contenitori per le assemblee mentre l'ex Galateo ospiterà tutti uffici, compresi ovviamente quelli di via Salomi e di via Cicolella".

Previsione di spesa per il solo acquisto dalla Asl, è di circa 10 milioni di euro, mentre 5 milioni di euro dovrebbero bastare per il restauro della struttura. La spesa per il rifacimento del parco toccherà invece al Comune di Lecce. Ma come si individuerà l'investimento per l'acquisto e il recupero dell'edificio, che a conti fattisi aggirerebbe intorno a 15 milioni di euro? La Provincia di Lecce conta di mettere da parte un bel gruzzoletto vendendo il palazzo di via Salomi, sede tuttora di numerosi uffici, e un piano del palazzo di via Cicolella. Il ricavato dovrebbe contribuire non poco a sostenere l'investimento per la ristrutturazione dell'ex "Galateo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffici della Provincia all'ex Galateo. E un nuovo parco

LeccePrima è in caricamento