rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Uggiano, il Comune approva il primo lotto della nuova struttura fieristica

Con delibera di giunta del 22 gennaio scorso via libera al progetto della infrastruttura nell'area antistante il santuario dei Santi Medici, per un importo complessivo di 500mila euro. La soddisfazione del sindaco Piconese

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa, con la delibera di giunta comunale del 22 gennaio 2013, ha approvato il progetto del primo lotto funzionale per la realizzazione della nuova struttura d'interesse pubblico e fieristico presso l'area antistante il santuario di Santi Medici.

Il progetto è stato presentato dal comitato cittadino “SS. Medici”, il quale già nel consiglio comunale del 21 settembre 2011 ottenne la concessione per la gestione degli spazi e degli immobili ricadenti nel “Parco Santi Medici” per i prossimi 30 anni, al fine di riqualificare l'intera area e realizzare, al contempo, la nuova struttura pubblica e fieristica, per un importo complessivo di 500 mila euro.

L'amministrazione comunale, guidata da Salvatore Piconese, ha instaurato un rapporto di collaborazione con il comitato “SS. Medici”, il quale da oltre vent'anni organizza la tradizionale “Fiera dell'Industria e dell'Artigianato” nei giorni dei festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano. Pertanto, acquisiti tutti i pareri favorevoli degli enti preposti (Commissione Paesaggistica, Soprintendenza di Lecce e Asl), l'amministrazione ha dato il via all'operazione con la costruzione del primo lotto, per un importo pari a 225 mila euro, i cui lavori inizieranno entro un anno dalla sottoscrizione della convezione tra il Comune e il Comitato cittadino.

Tale convenzione, che sarà firmata lunedì 28 gennaio presso il Palazzo Municipale, stabilisce che la struttura fieristica, salvo proroghe, alla fine dei 30 anni di concessione diverrà di proprietà comunale: "Abbiamo raggiunto un ottimo risultato - spiega il sindaco Salvatore Piconese - per l'intera comunità, poiché la nuova struttura fieristica darà un contributo alla riqualificazione dell'area del 'Parco SS. Medici', dove sorge il santuario dedicato ai Santi Cosma e Damiano, incentivando anche lo sviluppo economico del territorio".

"Da oggi - conclude - inauguriamo una nuova pratica amministrativa, che mette insieme il volontariato dell'associazionismo e la gestione del bene comune nell'interesse della cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uggiano, il Comune approva il primo lotto della nuova struttura fieristica

LeccePrima è in caricamento