rotate-mobile
Politica Uggiano La Chiesa

Lavoratori in cassa integrazione, siglato accordo di sostegno tra Comune e sindacati

Sostenere i redditi, rilanciare l' occupazione investendo su beni e servizi di pubblica utilità. E' questo l'obiettivo che si pone il protocollo d'intesa tra il Comune di Uggiano La Chiesa e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil

UGGIANO LA CHIESA - Sostenere i redditi, rilanciare l’ occupazione investendo su beni e servizi di pubblica utilità. E’ questo l’obiettivo che si pone il protocollo d’intesa siglato questa mattina tra il Comune di Uggiano La Chiesa e le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Un accordo per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro ai lavoratori in cassa integrazione in deroga.

L'amministrazione comunale del piccolo comune salentino, è stata tra le prime a cogliere l'invito delle organizzazioni sindacali ed a condividere la finalità del protocollo, vale a dire il rafforzamento sinergico tra le parti sociali ed i soggetti pubblici e privati attraverso il "metodo parteneriale aperto", in particolare con una pianificazione di interventi mirati tesi al rilancio di politiche attive del lavoro. L’intesa tra Cgil, Cisl e Uil, gli enti locali e le imprese, ha infatti come obiettivo la creazioni di concrete condizioni di lavoro,  di inserimento lavorativo e di utilizzo dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga e percettori di sostegno al reddito .

“La sottoscrizione del protocollo d'Intesa con Cgil, Cisl e Uil – spiega il sindaco di Uggiano La Chiesa Salvatore Piconese - rappresenta un punto di avanzamento nelle politiche attive del lavoro, poiché si ricostruisce sull'intero territorio salentino un senso di comunità tra il mondo del lavoro e le istituzioni. Un atto che assume un valore politico e civile importante, soprattutto nell'attuale fase congiunturale recessiva, che porta molti lavoratori nel regime della cassa integrazione in deroga, a partire dal settore del Tac. Il mio Comune farà la sua parte e collaborerà affinché si possano creare condizioni di piena e buona occupazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori in cassa integrazione, siglato accordo di sostegno tra Comune e sindacati

LeccePrima è in caricamento