rotate-mobile
Politica

Un anno di sport: al via il programma 2007

Oggi al Tiziano la presentazione delle manifestazioni sostenute dal Comune: scuola di calcio, atletica, ciclismo, convegni, campi estivi. L'assessore Bianco: "Veniamo incontro alle associazioni"

Lecce e lo sport, al via il programma per il 2007. La presentazione ufficiale avverrà questo pomeriggio, alle 18, presso la sala Donatello del Grand Hotel Tiziano. Interverranno il sindaco Adriana Poli Bortone, l'assessore allo Sport e tempo libero Salvatore Bianco, il responsabile del settore educazione fisica del Provveditorato agli studi di Lecce Antonio Vasquez, il presidente del Coni di Lecce Ferdinando Locato, il coordinatore della scuola calcio "Leccegoal" Antonio Renna, i presidenti delle federazioni sportive, degli enti di promozione sportiva, delle associazioni benemerite e delle società sportive che operano sul territorio leccese, i gestori dei lidi delle marine leccesi.

Si tratta di "un incontro - spiega l'assessore Bianco - che ha come obiettivo l'apertura di un dialogo con le istituzioni, gli enti e le società sportive che operano sul territorio, al fine di stabilire un rapporto di collaborazione reciproca per un ulteriore sviluppo dello sport leccese, offrendo a tutti la possibilità di esprimere i propri intendimenti relativamente all'impiantistica sportiva e alla nuova programmazione sportiva e ricreativa. Un modo per dare concretamente impulso e vigore a un settore da sempre considerato di secondo piano rispetto agli altri. Un fatto estremamente ingiusto e inopportuno considerato il grande compito socio-culturale, di formazione e di educazione, che il mondo dello sport è chiamato a svolgere nella nostra società e il riconoscimento ufficiale da parte del governo centrale del ruolo di primo piano dell'attività sportiva ai fini del benessere psico-fisico della popolazione di tutte le età".

Molto nutrito il programma, che prevede, come eventi sportivi, da maggio ad agosto: la quarta edizione "Premio Sedile d'Argento", la terza edizione "Maggio Sportivo Leccese" e "seconda edizione Giochi d'Estate". I corsi d'avviamento allo sport per adulti e ragazzi si svolgeranno da ottobre a maggio e riguarderanno ginnastica dolce con musica, aerobica, nuoto, mini-basket, volley, karate e difesa personale. Da ottobre a maggio ci svolgerà invece la scuola di ciclismo Mtb e Bmx per ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni.

La scuola di calcio "Leccegoal", dedicata a ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni, fra ottobre e maggio prevede alcuni tornei: il 29 aprile quello di calcio giovanile riservato alla categoria "Piccoli Amici" classe ‘99/'00; il 20 maggio si celebrerà invece la chiusura della stagione sportiva con il torneo di calcio "Non solo vincere… trofeo Mokaffè McDonald's".

Sul fronte dei convegni da maggio a dicembre si terranno diversi appuntamenti di "Medicina & sport", in collaborazione con il Comitato provinciale di Lecce del Centro sportivo educativo nazionale. A maggio, quello si "Sport & giovani - rischi e benefici dell'attività sportiva": interverranno il dottori Giuseppe Palaia, il dottor Angelo Tornese ed il professor Marcello Grimaldi.

A settembre si parlerà invece di "Articolazione della spalla: aspetti preventivi e rieducativi". Interverranno il dottor Giovanni Caione ed i professori Benvenuto De Ponte e Salvatore Ciccarese. Ad ottobre si parlerà invece di "Preparazione atletica del ciclista". Relatori saranno il dottor Angelo Tornese ed i professori Salvatore Ciccarese e Marcello Grimaldi. A dicembre, infine, si parlerà di "Biomeccanica della colonna vertebrale" e "Deviazioni posturali del rachide".

Da maggio ad agosto, infine saranno organizzati due campi estivi per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di sport: al via il programma 2007

LeccePrima è in caricamento