rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Una buona azione per Lecce? Ripulirla dall'immondizia

La prima battaglia dell'associazione che ha sostenuto il candidato sindaco Rotundo alle passate elezioni è "per il decoro della città". Immagini e testimonianze saranno raccolte in un "libro bianco"

La sede di "Una buona azione per Lecce", l'associazione fondata dal dirigente diessino Antonio Rotundo, fra i candidati alla corsa verso Palazzo Carafa nelle ultime amministrative, ha ospitato oggi la prima riunione del comitato direttivo. Quinta realtà politica cittadina, con il 6,42 per cento delle preferenze, tre consiglieri eletti fra i banchi dell'opposizione di centrosinistra e due nelle circoscrizioni, l'associazione inizia la sua attività nel sociale all'insegna del motto "più pulizia e decoro per la città". "Giungono all'associazione innumerevoli segnalazioni di situazioni di degrado igienico e sanitario che riguardano ogni zona della città e delle marine", spiegano gli iscritti. "Appare necessario attivarsi affinché Lecce non offra a cittadini e turisti solo le testimonianze di un magnifico passato, ma anche una città pulita e ordinata capace di trasformare la sua bellezza nella prima fonte di reddito e di sviluppo". Per questo, i membri dell'associazione nel corso dell'estate raccoglieranno testimonianze e documentazione fotografica che si trasformeranno poi nelle pagine un libro bianco che sarà presentato alla cittadinanza con un evento spettacolo in un luogo simbolico di Lecce.

E intanto, sono stati resi noti i nomi di tutto il direttivo: l'associazione nella precedente assemblea degli iscritti, del 16 luglio scorso, aveva già provveduto ad eleggere presidente con voto unanime Pasquale Porpora, nominando come componenti del direttivo Carmen Attanasi, Sabrina Capone, Gildo De Giovanni, Alessandro De Matteis, Gabriella Ferullo, Renzo Lazzari, Carlo Mignone, Gina Pennetta, Sabrina Sansonetti, Antonio Sartori, Lia Serra, Stefano Stifani e Adriana Turchi. Sono membri di diritto del comitato direttivo i consiglieri comunali e circoscrizionali iscritti all'associazione. All'interno del comitato direttivo è stata nominata vicepresidente Sabrina Sansonetti, segretario Alessandro De Matteis e tesoriere Rossella Conte.

"L'associazione si radicherà nel territorio cittadino attraverso la composizione di comitati di quartiere che segnaleranno di volta in volta battaglie civiche per il miglioramento della qualità della vita e dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione", spiegano ancora gli aderenti. "Sono stati istituiti, inoltre, gruppi di lavoro riferiti a tematiche civili, sociali ed economiche che opereranno con finalità di ricerca scientifica e di supporto all'attività dell'associazione in Consiglio comunale e nei consigli circoscrizionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una buona azione per Lecce? Ripulirla dall'immondizia

LeccePrima è in caricamento