rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Verso una nuova stagione di relazioni con i sindacati? Confronto a Lecce tra Conte e Landini

Il presidente del Consiglio dei Ministri atteso il 22 settembre per le "Giornate del lavoro" che la Cgil ha voluto per il quarto anno nel capoluogo salentino. L'anno scorso il forfait di Luigi Di Maio

LECCE - Un faccia a faccia verso l'apertura di una nuova stagione nelle relazioni tra governo e sindacato? È quello che proveranno a fare, domenica 22 settembre a Lecce, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. La presenza del premier è stata confermata ed è una notizia che rovescia la prospettiva dopo il forfait dello scorso anno dell'allora minsitro del Lavoro e vice premier, Luigi Di Maio.

Il confronto avverrà al Teatro Apollo di Lecce (ore 12) nel corso delle "Giornate del lavoro", la manifestazione organizzata da Cgil che per il quarto anno consecutivo ha scelto il capoluogo salentino per la sua rassegna nazionale (quest'anno ci saranno due anticipazioni, a Bologna il 16 settembre e a Roma il 18 settembre). Il tema scelto per questa sesta edizione, che dal 20 al 22 porterà nel capoluogo salentino, si chiama "Il cambiamento è".

Sono attesi numerosi ospiti di rilievo: da Gino Strada, medico e fondatore di Emergency (il 21 alle 21 con il contributo video di Carola Rakete dell'organizzazione Sea Watch), a don Luigi Ciotti, promotore di Libera, da alcuni ministri - Francesco Boccia e Teresa Bellanova - a illustri giornalisti (Paolo Mieli, Enrico Mentana, Michele Santoro), senza dimenticare i leader degli altri due più grandi sindacati, Annamaria Furlan per la Cisl e Carmelo Barbagallo per la Uil, intervistati con Landini da Lucia Annunziata.

La manifestazione porta con sé un indotto importante: solo i delegati di Cgil saranno circa mille. Previsti anche tre concerti in Piazza Duomo: venerdì Irena Scardia Quartet, sabato La Municipal e domenica Antonio Castrignanò (preceduti, rispettivamente da Respiro, Ties e Zimbra).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso una nuova stagione di relazioni con i sindacati? Confronto a Lecce tra Conte e Landini

LeccePrima è in caricamento