rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

"Xlacittànuova" chiede scioglimento consiglio comunale per mancata approvazione pug

Il movimento politico incalza la maggioranza sul Piano Urbanistico Generale, chiedendo al Prefetto di Lecce e all'Ass. Regionale Barbanente lo scioglimento del Consiglio Comunale di Racale per la mancata approvazione del P.U.G. entro 18 mesi dal suo insediamento, così come previsto dall’articolo 141 del TUEL

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il movimento politico "X la città nuova", incalza la maggioranza sul Piano Urbanistico Generale, chiedendo lo scioglimento del Consiglio Comunale di Racale per la mancata approvazione del P.U.G. entro 18 mesi dal suo insediamento, così come previsto dall'articolo 141 del T.U.E.L. (testo unico degli enti locali).

Già in precedenza il movimento all'opposizione dell'amministrazione Metallo, rappresentato in consiglio da Lorenzo Ria e Rino Stefani, aveva sollevato in maniera seria e non strumentale il problema dell'adozione dello strumento di pianificazione territoriale che manca a Racale da quasi 40 anni. A Maggio di quest'anno, infatti, i consiglieri avevano presentato una mozione da porre alla discussione del consiglio in cui si chiedeva il proseguimento dell'iter di approvazione del PUG arrivato ormai alle sue fasi conclusive già al termine del mandato della scorsa amministrazione.

Gli attuali amministratori, non solo hanno completamente ignorato la mozione presentata dai consiglieri Ria e Stefani (contravvenendo a tutti i più basilari principi di partecipazione democratica delle opposizioni al governo della città), ma non hanno ancora preso in nessun modo posizione sulla vicenda in questione. Ad oggi non è stata rilasciata nessuna dichiarazione del Sindaco o del Consigliere delegato, né adottato nessun atto amministrativo riguardo alle intenzioni dell'amministrazione sul PUG, che si pone in ogni campagna elettorale, da oltre 20 anni, come principale argomento di dibattito.

Dove aver cercato di essere propositivi, stanchi del perpetuarsi di tale inadempienza, il movimento politico "X la città nuova" chiede l'intervento dell'Assessore Regionale alla Qualità del Territorio, dott. Angela Barbanente, e del prefetto di Lecce, dott. Giuliana Perrotta, ognuna per le rispettive competenze, affinchè prendano atto dell'inadempienza del Consiglio Comunale di Racale e si proceda, come a norma di legge, allo scioglimento dello stesso.

Sul sito web del movimento la lettera completa: https://www.xlacittanuova.it/scioglimento-consiglio-pug

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Xlacittànuova" chiede scioglimento consiglio comunale per mancata approvazione pug

LeccePrima è in caricamento