rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Luglio e agosto con Ztl anticipata e navette per il centro da tre parcheggi

L'amministrazione comunale programma l'attivazione dei varchi elettronici dalle 19, due ore prima del solito. Con 2 euro sosta per tutto il giorno

LECCE - Nei mesi di luglio e agosto la zona a traffico limitato del centro storico di Lecce sarà attiva tutti i giorni feriali dalle 19 alle 6 del mattino e, come di consueto, ogni domenica e giorno festivo. Dal lunedì al venerdì, insomma, si anticipa di due ore l'entrata in funzione dei varchi elettronici (di norma è alle 21) e, contestualmente si vara il servizio navetta - ogni giorno dalle 19 alle 2 - dai due parcheggi di interscambio dell'ex Foro Boario, di Torre del Parco e di Settelacquare.

Nelle prime due aree la sosta sarà a pagamento, al prezzo di 2 euro per tutto il giorno (15 euro al mese) con la possibilità di utilizzare le navette, con frenquenza ogni 15 minuti, senza costi aggiuntivi. Nel piazzale di Settelacquare, invece, non è previsto alcun ticket per la sosta ma per il trasporto, al costo di 2 euro e valido per tutti i passeggeri giunti a bordo della stessa auto: la frequenza del bus in questo caso è ogni 20 minuti. Complessivamente il servizio di trasporto pubblico è stato potenziato con il recupero delle percorrenze che erano state soppresse durante l'emergenza sanitaria: ci saranno più corse e questo servirà anche a compensare le minori capienze previste per ciascun mezzo, in ossequio alle norme di distanziamento ancora in vigore.

"Siamo contenti di essere riusciti a potenziare un servizio che la scorsa estate e lo scorso Natale ha registrato grande apprezzamento da parte dei cittadini – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis –. Evitare lunghe code alla ricerca di un parcheggio, con tutte le conseguenze in termini di traffico, aria irrespirabile e confusione è un obiettivo che intendiamo perseguire soprattutto nei mesi estivi, periodo in cui la città si anima e arricchisce della presenza di numerosi visitatori. Voglio ricordare che nei pressi dei parcheggi del Foro Boario e di Settelacquare sono presenti le stazioni del servizio di bikesharing LeBike, utilizzabile attraverso l'app bicincittà".

Intenzione dell'amministrazione è quella di favorire il rispetto delle esigenze di tutte le componenti che animano la parte antica della città, respingendo al mittente le accuse di chiusura: "Il nostro centro - ha commenato il sindaco, Carlo Salvemini - resta dunque aperto e fruibile da tutti a tutte le ore: cittadini, turisti, visitatori, anziani, bambini, famiglie, giovani. noi lavoriamo perché sempre più persone possano raggiungerlo scegliendo una alternativa sostenibile. a beneficio della vivibilità, del decoro e delle opportunità economiche che ci offre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luglio e agosto con Ztl anticipata e navette per il centro da tre parcheggi

LeccePrima è in caricamento