rotate-mobile
Politica

"Ztl no stop", centrato l'obiettivo delle firme: ora la richiesta di referendum

Il comitato Decidi tu annuncia il raggiungimento delle tremila adesioni necessarie, secondo lo statuto comunale, per sollecitare la consultazione

LECCE - Adesso è praticamente fatta: sono state raggiune le tremila firme necessarie per poter chiedere al Comune di Lecce, ai sensi dello statuto, lo svolgimento del referendum propositivo promosso dal comitato "Decidi Tu".

L'oggetto è l'estensione temporale della zona a traffico limitato nel centro storico, oggi vigente da lunedì al sabato dalle 7 alle 21 e per tutta la domenica, per tutta la settimana. Al comitato hanno aderito diverse associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, ma non solo. Il tema della densità di auto nella parte antica della città è particolarmente avvertito, tanto più con la presenza di numerosi turisti alla ricerca delle bellezze del capoluogo barocco.

Soddisfatti naturalmente gli organizzatori che replicano anche ad alcuni tentativi di ridimensionamento della loro mobilitazione: “Invece dei tre mesi previsti dallo statuto le firme occorrenti sono state raccolte in meno di due mesi. E’ un risultato eccezionale anche se ci sono stati riferiti alcuni commenti, non a caso provenienti dalla politica leccese, che tendono a sminuire la nostra impresa. Qualcuno dice infatti che solo gli abitanti del centro storico hanno firmato le schede, che la città in maggioranza è contraria all’estensione h24 della ztl, che con 11mila abitanti del centro le tremila firme si sarebbero potute raccogliere in una settimana”. Rispetto a quest'ultimo aspetto, dal comitato assicurano che sono stati i cittadini di tutti i quartieri a firmare. 

La raccolta firme proseguirà per guadagnare un margine di sicurezza sul limite già raggiunto, in modo da formalizzare la richiesta senza particolari apprensioni per quanto riguarda poi la fase di verifica delle sottoscrizioni. L'obiettivo del comitato è associare il referendum cittadino a quello costituzionale, in programma a ottobre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ztl no stop", centrato l'obiettivo delle firme: ora la richiesta di referendum

LeccePrima è in caricamento