Trattoria

Exedra restaurant

Contatti

Orari

18:00 24:00 martedi

Mappa
Via Vincenzo Perrone, 57 · Leverano

La trattoria eXedra nasce dall'idea di voler mettersi in proprio e creare un luogo di incontro, significato stesso del nome del locale, dove poter ospitare e far degustare le ricette tipiche e i piatti particolari preparati con cura dalla cuoca, Mamma Olga, ad amici e non.

Il locale di proprietà di famiglia apre il 12 marzo 1998, ma è alla sua seconda volta come luogo d'incontro, infatti prima di allora era gestito da Antonio Zecca, padre, che lo ha avuto in battesimo nel lontano 1970.

eXedra si trova nel centro di Leverano in un edificio del XVI secolo proprio confinante con la cattedrale della SS Annunziata risalente anch'essa al XVI secolo. Si racconta che all'inizio proprio per la sua vicinanza alla chiesa sia stato un monastero e poi successivamente trasformato in un frantoio oleario.

La struttura è tipica delle case salentine con le volte di tufo a stella, riportate dopo una accurata ristrutturazione al loro antico splendore.

Il locale si divide in due sale una più grande e conviviale e l'altra piccola riservata e accogliente.

eXedra caratterizza fortemente i propri piatti nel riferimento alla cucina salentina, o più precisamente, nello specifico gusto della cucina tipica leveranese.


La degustazione inizia dagli antipasti della casa, piatti di un tempo, riproposti dalla grande passione dalla cuoca, che conservano sulla tavola i profumi e i sapori genuini dei prodotti che la fertile terra leveranese offre e da cui derivano le gustosissime portate.

Si parte dalle bruschette di pane fatto in casa, cotto nel forno di pietra e condito con pomodori coltivati in serra sulla rossa terra d'Arneo.

Grigliate di ortaggi appena raccolti, cicorie selvatiche "alla pignata", panzarotti di patate fritti, involtini di zucchina al forno e così via, così da immergersi via via nell'essenza dell'antica cucina tradizionale sin dai primi assaggi.



Variegato anche il menu dei secondi che contempla tra l'altro grigliate di carne cotte alla brace con contorno di insalata o patate novelle al forno, e una specialità delle ricette salentine, ovvero, i "pezzetti alla pignata" fatti da carne di cavallo al sugo piccante cotta nella pentola di terracotta appunto chiamata pignata.


Non potevano mancare ovviamente i vini tradizionali che armonizzano e arricchiscono la degustazione di tutti i piatti.


eXedra offre una considerevole varietà sono di vini rossi, rosati e bianchi per eccellere nei bariccati primitivi autoctoni che, insieme al negroamaro, caratterizzano inequivocabilmente la produzione vinicola del salento nel mondo.

Le aziende che forniscono a eXedra questo prelibato nettare della terra sono la cantina sociale cooperativa "Vecchia Torre" di Leverano, la cantina "Conti Zecca" di Leverano e la cantina "Agricola dell'Arneo" Leverano.

L'alta qualità dei vini e stata più volte oggetto di menzioni e premi da parte delle più autorevoli riviste del settore e da tutti coloro famosi o non che apprezzano il gusto di un buon vino. La manifestazione "Cantine Aperte" vede regolarmente la presenza di produttori leveranesi e per quest'evento vengono riservate condizioni particolari per i clienti di eXedra.


Per i meno tradizionalisti che al connubio "piatto tipico- vino tipico" preferiscono soluzioni alternative, eXedra offre anche delle ottime birre TEDESCHE alla spina.
E per accompagnare degnamente un buon pasto non potevano mancare le variegate proposte di dessert della casa, due tra tutti in richiestissimo salame al cioccolato ed il gelato spumone le cui ricette sono segretamente custodite dalla famiglia Zecca.

I più letti


Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Ristoranti popolari

Torna su
LeccePrima è in caricamento