Ex ospedale Poggiardo, attivata la nuova Risonanza magnetica articolare

Inaugurata questa mattina la nuova apparecchiatura in funzione nel Presidio territoriale di assistenza nei locali che ospiteranno la diagnostica radiologica. A breve la day surgery ortopedica

POGGIARDO - Nuova importante dotazione per la diagnostica per l’ex ospedale di Poggiardo ora riconvertito in Presidio territoriale di assistenza che da oggi potrà usufruire di una Risonanza magnetica articolare. La nuova risonanza magnetica, acquistata grazie ai fondi Fesr 2014/2020, è stata posizionata in locali completamente riqualificati, dove a breve sarà trasferita tutta la diagnostica radiologica. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina nell’ex presidio ospedaliero alla presenza del direttore generale della Asl di Lecce, Rodolfo Rollo, con il direttore del Distretto socio sanitario di Poggiardo, Virna Rizzelli, e del sindaco Giuseppe Colafati e del consigliere regionale e delegato all’edilizia sanitaria, Paolo Pellegrino.

“Prosegue l’opera per garantire servizi in prossimità dei luoghi di vita delle persone in particolare per i pazienti affetti da malattie croniche. Tutto questo per dare un vero rilancio ai Pta, auspicando per il territorio di competenza del distretto socio sanitario di Poggiardo anche una tempestiva attivazione dei posti letto previsti dal Piano di riordino” ha spiegato il direttore generale della Asl, Rollo. Si tratta dunque di un ulteriore tassello nel percorso che è stato avviato per il rilancio del Presidio territoriale di assistenza. “Questo servizio si aggiunge agli altri già attivati all’interno del distretto come i  Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali” spiega il direttore della Asl di Poggiardo, Virna Rizzelli, “relativi alle principali patologie cronico degenerative e alle condizioni clinico assistenziali a maggior impatto sociale, quali i percorsi per pazienti affetti da diabete mellito, ipertensione arteriosa, broncopneumopatia cronica ostruttiva”.  

“Nel percorso che vede tante attività già attivate, ma anche altre da attivare” afferma il sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati “l’installazione della nuova Risonanza magnetica articolare è un passo importante per il Pta di Poggiardo, ma anche per tutto il territorio salentino”. Esprime soddisfazione anche il consigliere regionale Paolo Pellegrino per il quale “si tratta di un passo in avanti sul cammino della piena attività del Pta, struttura certamente indispensabile alle esigenze del territorio. L’apparecchiatura della risonanza magnetica consentirà anche l’attivazione della day surgery ortopedica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sete post-pizza? Ecco il perché e come ovviare al problema

  • Paura in pieno giorno: tre esplosioni in pochi secondi. Sventrata una casa, fermato proprietario

  • Sfida a 200 all'ora: banda di ladri inseguita per oltre 70 chilometri

  • Doppio blitz, armi nascoste e stupefacenti a chili: scattano le manette

  • “Salvato il soldato Paolo”, carabinieri salentini in prima linea nel trasferimento del generale

  • Anziani maltrattati in una casa di riposo, scattano 11 denunce

Torna su
LeccePrima è in caricamento