rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

“Resilienza a domicilio”: psicologi in casa per sostegno ai familiari dei malati di Sla

Il progetto, presentato nei giorni scorsi, prenderà il via da ottobre e prevede la creazione di una équipe di psicoterapeuti

LECCE – Nel Salento è partito il progetto “Resilienza a domicilio”, il sostegno psicologico alle famiglie colpite da Sla. Cofinanziato dalla Regione Puglia avrà una durata di 12 mesi e prevede la creazione di una équipe di psicoterapeuti che saranno formati e inviati presso nuclei familiari colpiti dalla Sla a prestare supporto. Professionisti e famiglie saranno selezionati tramite appositi bandi.  

Tra le attività previste anche la realizzazione del Blog Resiliente, una piattaforma virtuale di informazione e narrazione, con l’obiettivo di generare empowerment sulla Sla. L’iniziativa, in fase sperimentale, punta alla realizzazione di un adeguato servizio di psicoterapia a domicilio dedicato alle persone colpite dalla malattia e al loro nucleo familiare.

Si parte a ottobre con i seminari di specializzazione rivolti a dieci psicoterapeuti, selezionati tramite bando (dal 18 settembre su www.ioposso.eu). Il progetto è stato partorito dell’associazione salentina 2HE – Center for Human Health and Environment realizzato nell’ambito del più ampio progetto solidale nazionale “Io posso” .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Resilienza a domicilio”: psicologi in casa per sostegno ai familiari dei malati di Sla

LeccePrima è in caricamento