rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

"UniSalento è la più grande azienda del territorio: lavorare per crescere"

Incontro in mattinata fra rettore uscente, Zara, ed entrante, Pollice. Stretta di mano e propositi per il futuro dell'ateneo

LECCE – Una stretta di mano, il rispetto reciproco manifestato apertamente, un breve resoconto di quanto fatto fino a oggi e le prospettive per l’avvenire. L’incontro di questa mattina fra Vincenzo Zara e Fabio Pollice, è stato un ideale passaggio di consegne da un rettore all’altro. Si chiude uno scenario, nell’Università del Salento e se ne apre uno nuovo nel segno di novità, certo, ma seguendo il solco già tracciato. Come ha tenuto a precisare il rettore entrante, Pollice, infatti, molti delegati sono stati riconfermati, proprio a sostegno della tesi che il percorso intrapreso da quello uscente, Zara, è stato produttivo.

L’incontro s’è svolto a mezzogiorno nella sala dei delegati del rettorato. Erano presenti le rispettive squadre di governo. E il rettore Zara, ha ringraziato tutti coloro che gli sono stati accanto nei sei anni alla guida dell’Università. “Nel sessennio appena trascorso – ha affermato - sono state create le condizioni per un lavoro di squadra con l’unico fine di far crescere la nostra istituzione.  Molti colleghe e colleghi hanno lavorato fianco a fianco con assoluto spirito di servizio, in condizioni spesso difficili, come, per esempio, durante il primo triennio di attività”.

“Per questo – ha aggiunto - a tutti voi va il mio sincero ringraziamento. Insieme siamo riusciti a promuovere quel cambiamento culturale che, ritengo, venga addirittura prima del perseguimento delle missioni istituzionali: sentirsi parte di quest’accademia ed esserne fieri. Questo è il primo passo verso un cambiamento che dalla nostra comunità si riverbera all’esterno. Questo significa anche lavorare in maniera costruttiva”.

“Sono certo – ha proseguito Zara - che si continuerà in questa direzione in modo che UniSalento possa ottenere il ruolo che merita a livello territoriale e nazionale. Un augurio sincero va al professor Pollice che sono certo saprà guidare nel migliore dei modi la nostra Università. È essenziale che, soprattutto nella prima fase del suo mandato, senta la squadra di governo vicina così da avere il supporto necessario per affrontare le importanti sfide che lo attendono”.

IMG_7410-2

Subito dopo ha preso parola Pollice, che non ha nascosto la sua “grande emozione”, dicendo di parlare “pur sentendomi ancor prima che tra colleghi, tra amici. Mi preme innanzitutto ringraziare il rettore Zara – ha detto - perché ha fatto un lavoro difficile in anni difficili portando avanti innanzitutto un progetto di normalizzazione del nostro ateneo. A lui anche il merito di aver costruito una squadra di governo che ha saputo portare avanti un progetto ampio e significativo. A tutti loro va il mio grazie, a tutti loro riconosco grande impegno e capacità, valore umano e professionale”.

“Per questo – ha sottolineato il nuovo rettore - molti delegati, che si sono resi disponibili, sono stati riconfermati. Nel percorso che ci attende dovremo essere ancor più dinamici e competitivi. Non soltanto recuperare il senso di appartenenza, ma credere nelle qualità intrinseche di questo territorio e di questo ateneo. Abbiamo una grande responsabilità: siamo la più grande azienda del territorio e per questo dobbiamo lavorare per la sua crescita”.

“Non possiamo deludere queste aspettative, ma è evidente che non sarà possibile farlo senza la vostra collaborazione, senza il vostro totale coinvolgimento. Io ho bisogno di voi, UniSalento ha bisogno di voi. Sono certo – ha concluso - che se manterremo l’unità e la coesione nulla potrà fermare il nostro progetto di sviluppo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"UniSalento è la più grande azienda del territorio: lavorare per crescere"

LeccePrima è in caricamento