Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Video | Maturità, come hanno affrontato la prima prova gli studenti leccesi?

Abbiamo ascoltato i ragazzi del Liceo Classico "Palmieri", del Liceo Scientifico "De Giorgi" e dell'ITC "Olivetti" di Lecce

 

Oggi, gli studenti leccesi, chiamati all'esame di Stato 2019, hanno affrontato la prima prova. Abbiamo ascoltato i ragazzi del Liceo Classico "Palmieri", del Liceo Scientifico "De Giorgi" e dell'ITC "Olivetti" di Lecce. Sono stanchi ma soddisfatti. Hanno trascorso la notte prima degli esami, tutti insieme, fuori dal Liceo, cantando e  ricordando i cinque anni appena terminati.

La prima prova è risultata abbastanza semplice, hanno avuto modo di spaziare fra tre tracce molto fattibili. Domani, la seconda prova, che cambierà a seconda dell'indirizzo di studio e sarà multidisciplinare. La seconda prova, però, spaventa maggiormente gli studenti leccesi perchè, a loro dire, è più complessa e difficile.  

Queste le tracce della prima prova di oggi

A1: Ungaretti 'Il posto Sepolto' dalla raccolta l''Allegria' del 1942.

A2: Sciascia, 'Il giorno della civetta.

Traccia di Corrado Stajano, "Eredità del Novecento" per il testo argomentativo storico-politico (tipologia B). Tra le altre tracce per la tipologia B, un brano di Montanari sull'uso del futuro, "Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà" , e un brano di Steven Sloman e Philip Fernbach, tratto dal loro celebre saggio "L'illusione della conoscenza".

B1: Testo da Tommaso Montanari: 'Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà'.

B2: Steven Sloman e Philip Fernbach: 'L'illusione della conoscenza' (edizione italiana di Paolo Legrenzi)

B3: Corrado Stajano: 'L'eredità del Novecento'

Per una traccia di attualità "Dalla Chiesa martire dello Stato",  generale e prefetto ucciso dalla mafia nel 1982. Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato "Giusto tra le nazioni" per aver salvato numerosi ebrei ai tempi delle persecuzioni nazifasciste. "Tra sport e storia", da un articolo di Cristiano Gatti. 

C1: Testo del Prefetto Luigi Viana in occasione delle celebrazioni del trentennale dell'uccisione del prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo

C2: Tra sport e storia articolo di Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali nel 1948, avvenuta in un momento di forte tensione dopo l'attentato a Togliatti.

Seconda prova maturità 2019, domani 20 giugno

Domani, al via la seconda prova, ricca per davvero di novità rispetto alle maturità degli ultimi anni. 

La traccia è infatti diversa a seconda dell’indirizzo di studi e sarà multidisciplinare. Al classico sarà mista tra latino e greco, allo scientifico tra matematica e fisica. Anche qui sei ore di tempo per lo svolgimento (più tempo per artistici e musicali).

Potrebbe Interessarti

Torna su
LeccePrima è in caricamento