Astrofisica salentina nota nel mondo: dopo l’ateneo anche il premio della Provincia

Proseguono le cerimonie in onore della giovane ricercatrice galatinese: in mattinata presso il Liceo “Vallone” in cui ha studiato, giovedì sarà a Palazzo de’ Celestini

Il presidente della Provincia e la ricercatrice.

LECCE – Dopo le parole di stima e orgoglio da parte dell’ateneo salentino, anche la Provincia di Lecce omaggia la ricercatrice galatinese che si è fatta strada nel panorama dell’astrofisica mondiale. Dal 2006, Silvia Protopapa è in giro per il mondo presso i più prestigiosi Istituti di Ricerca mondiali: dal Max Planck Institute for Solar System Research (Germania), al Department of Astronomy dell’Università del Maryland (USA) e dal 2018, come  Principal Scientist al Department of Space Studies del Southwest Research Institute, Boulder (Colorado).  Affermata astrofisica a livello internazionale, Silvia Protopapa è attualmente principale ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Sspaziali del prestigioso Istituto di Ricerca in Boulder nello Stato del Colorado (USA), nonché co-Investigator della missione spaziale New Horizons Kuiper Belt Extended Mission della NASA. Inoltre, è parte integrante del team scientifico di una famosa missione. La navicella spaziale New Horizons, in viaggio da 13 anni, nel 2015 ha sorvolato il pianeta  Plutone ed il primo gennaio 2019 ha sorvolato Ultima Thule, il corpo cosmico più lontano mai visto raggiunto da una sonda.

L’incontro con Ultima Thule è stato celebrato con entusiasmo in tutto il mondo. Il  musicista ed ex chitarrista dei Queen Brian May (che ha, tra l’altro, un dottorato in Astrofisica) per l’occasione ha composto un nuovo brano, che ha fatto da colonna sonora al lontanissimo e affascinante faccia a faccia spaziale.  La scienziata salentina firmerà per prima nella mattinata di giovedì 12 aprile il libro d’onore. “Un piccolo riconoscimento per una donna che, con il suo impegno e la sua passione, ha dato lustro alla nostra terra”. Con questa frase con cui il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, ha accompagnato, questa mattina, la consegna alla celebre astrofisica salentina Silvia Protopapa del riconoscimento per meriti professionali voluto dall’ente provinciale.

La coinvolgente cerimonia, organizzata su proposta del presidente della Provincia, si è svolta, come da programma, presso il Liceo “Vallone” a Galatina, città in cui la giovane scienziata è nata e dove è cresciuta fino al conseguimento della laurea in Fisica presso l’Università del Salento, con una votazione di 110 e lode, più plauso. Nell’auditorium scolastico gremito per l’occasione sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Galatina, Maria Giaccari, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Vincenzo Melilli, il comandante del 61esimo Stormo di Galatina, Alberto Surace e il dirigente del Liceo “Vallone”,  Maria Rosario Bottazzo.

Silvia Protopapa ha voluto “condividere” con il pubblico la sua passione con una relazione intitolata “Un viaggio nelle tenebre del sistema solare”, seguita da un dialogo tra lei e i numerosi studenti presenti insieme a docenti e dirigenti anche di altre scuole. Anche il Liceo “Vallone” da lei frequentato ha voluto renderle omaggio con la consegna di un attestato.  La cerimonia in onore di Silvia Protopapa proseguirà nel pomeriggio, coinvolgendo tutta la comunità galatinese e numerose associazioni culturali, sociali e sportive presenti sul territorio. A partire dalle 18,30, presso il Cinema Tartaro, interverranno anche  il prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Galatina Marcello Pasquale Amante e il direttore del Decimo Reparto manutenzione velivoli di Lecce Alessandro Pellegrini. Seguirà una nuova relazione di Silvia Protopapa dal titolo “La sonda New Horizons ai confini del sistema solare”, poi l’ospite dialogherà con il pubblico e con le associazioni culturali, sociali e sportive locali. Al termine, il primo cittadino di Galatina consegnerà un attestato all’illustre concittadina.

Potrebbe interessarti

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Talenti dal Salento: una giovane ballerina ammessa alla Biennale di Venezia

  • Come avere sopracciglia folte, naturali e curate

I più letti della settimana

  • Un “Tornado” su gruppo di stampo mafioso: 27 arresti, indagato anche un sindaco

  • Tragedia nel pomeriggio ad Otranto. Una donna si lancia dalle mura del castello

  • Scontro tra auto e moto: un 25enne finisce in Rianimazione

  • Dramma al mare: bagnante annega nonostante i soccorsi di un medico in spiaggia

  • Lesioni troppo gravi nello scontro in moto: non ce l’ha fatta il 25enne

  • Una fuga di gas e l'alloggio si sbriciola: zio e nipote travolti dall’onda d’urto

Torna su
LeccePrima è in caricamento