rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
settimana Rudiae / Via Alfonso Sozy Carafa

Cade dal balcone sul terrazzino del piano di sotto: grave bimba di 4 anni

E scivolata sul terrazzino posto al primo piano, di una palazzina nel rione San Pio. Corsa in ospedale in codice rosso. Ha riportato un trauma cranico

LECCE – E’ stato un attimo. Un secondo prima stava giocando con i cuginetti. In casa in quel momento ad accudirli c’era la zia. Subito dopo, s’è sentito un tonfo. E deve essere stato il panico nell’appartamento, quando la donna s’è affacciata e ha visto il corpo della nipotina riverso sul pavimento del balcone sottostante. Sono subito stati chiamati i soccorsi. Lei, una bimba di 4 anni, era viva, ma gravemente ferita. E vista l’altezza, un volo di almeno tre metri, e l’età, c’era davvero di che disperarsi.     

Il dramma all'ora di pranzo

Il dramma s’è consumato verso l’ora di pranzo in una palazzina di via Alfonso Sozy Carafa, nel rione San Pio di Lecce. Sono partite più richieste di aiuto sui numeri d’emergenza, subito dopo l’incidente. Sul posto sono arrivati negli stessi istanti sia una gazzella del Nucleo operativo radiomobile, sia un’ambulanza del 118. Militari e operatori sono entrati nello stabile e si sono recati immediatamente al primo piano.

Caduta nel cortile interno

L'incidente è avvenuto nella parte interna dello stabile. La bimba è caduta da un balcone del secondo piano - che si affaccia su un cortile -, sul terrazzino sottostante, che è più largo. Gli operatori del 118 l’hanno raccolta con tutte le cautele del caso, poi sono ripartiti a sirene spiegate verso il pronto soccorso dell’ospedale “Vito Fazzi”. L’auto dei carabinieri ha scortato l’ambulanza lungo il tragitto, per farsi largo più agevolmente nel traffico. Era una di quelle situazioni in cui, non avendo ancora un quadro preciso della situazione, non si poteva perdere un solo secondo.

Le prime ricostruzioni

Nel frattempo, il via Sozy Carafa sono arrivati altri carabinieri, quelli della stazione di Santa Rosa. A loro il compito di interrogare i presenti e ricostruire bene la dinamica. Non è ancora ben chiaro cosa sia accaduto. Forse la bimba si è arrampicata, per poi perdere l’equilibrio e precipitare.

In ospedale la piccola è stata sottoposta a tutti gli accertamenti. Le paure principali erano legate a eventuali lesioni cerebrali. Ma la Tac ha dato esito negativo. Ha riportato un trauma cranico ed è ricoverata in Rianimazione, ma non vi sarebbero, come si era temuto inizialmente, lesioni tali da pregiudicare la vita. La prognosi, comunque, per ora è riservata. Le indagini e gli accertamenti, intanto, proseguono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade dal balcone sul terrazzino del piano di sotto: grave bimba di 4 anni

LeccePrima è in caricamento