rotate-mobile
settimana Via Rudiae

Due incidenti in pochi minuti: cavo del filobus tranciato dal camion colpisce ciclista

Entrambi intorno alle 16: il primo nei pressi di Monteroni di Lecce, l’altro vicino al sottovia di Piazzale Rudiae, in città. I feriti sono in tutto tre, ma non gravi

LECCE – Due incidenti in contemporanea, tra Lecce e hinterland, nel corso del pomeriggio. Il primo si è verificato nella territorio di Monteroni di Lecce, nel quale sono rimasti feriti due iautomobilisti. Nel secondo, dalla dinamica più assurda e dovuta al maltempo, è stato invece coinvolto un ciclista. Nel primo pomeriggio, una vettura si è ribaltata, sulla strada che collega Monteroni di Lecce ad Arnesano, non molto distante dal capoluogo salentino.  

A causa del violento impatto fra imezzi, uno dei due si è rovesciato su un fianco e per estrarre il conducente si è rivelato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale. Raggiunto anche dal personale del 118, inoltre, il ferito è stato accompagnato presso l’ospedale “Vito Fazzi”, in codice giallo, ma senza gravi lesioni. Ha rimediato alcune ferite che non comprometterebbero, dai primi riscontri, la funzione degli organi. Sul posto, per eseguire i rilievi e accertare la dinamica, i carabinieri della stazione di Monteroni di Lecce.  

I danni provocati dai due sinistri

In città, invece, all’incirca intorno alla stessa ora, un cavo del filobus è stato tranciato da un furgone dotato di braccio meccanico, dal volume troppo ingombrante perchè carico di pneumatici. Il grosso tubo del servizio di trasporti pubblico ha colpito un mezzo a due ruote che stava transitando in quel preciso punto, proprio in quel momento. Il ciclista, in sella alla sua bici, è stato infatti urtato dal grosso cavo, nei pressi del sottopasso di Piazzale Rudiae. Sbalzato di sella a seguito dell'urto, non è stato il solo a rimediare conseguenze. Anche il camionista, infatti, si è visto piombare l'ingombrante traliccio sul proprio veicolo, dopo averlo letteralmente divelto, e ora il mezzo è danneggiato.  Sul luogo dell’accaduto si è subito fermata una volante della polizia, di passaggio in quel luogo, per prestare i primi soccorsi al malcapitato assieme ad altri cittadini.

Fatta eccezione per alcuni rallentamenti, dovuti alle operazione di soccorso e messa in sicurezza del tratto stradale, non sono state registrate conseguenze gravi: il ragazzo è stato accompagnato in ospedale dal personale sanitario, ma in codice verde: ha infatti rimediato alcune lievi ferite, che non destano particolare preoccupazione. Il personale tecnico sta ora lavorando per rimuovere i fili della rete elettrica ceduti sotto la forza del vento e ripararne i guasti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due incidenti in pochi minuti: cavo del filobus tranciato dal camion colpisce ciclista

LeccePrima è in caricamento