rotate-mobile
settimana Cutrofiano

Sversano liquami nei canali di scolo e vicino a un campo di ortaggi: sanzionati

I due trasgressori, titolari di altrettante abitazioni dotate di fossa fognaria, fermati dalla polizia locale

CUTROFIANO - E' lotta ai reati ambientali. La polizia locale di Cutrofiano, nell’ambito dei servizi di monitoraggio del territorio per individuare i reati ambientali. ha individuato e sanzionato due proprietari di immobili, a ridosso del centro abitato. I due avrebbero immesso acque reflue delle loro abitazioni nei canali di scolo destinati alla raccolta delle acque piovane.

Si tratta di appartamenti forniti regolarmente di fossa biologica, ma i cui proprietari, avevano predisposto (probabilmente da un bel po' di tempo) una tubazione lunga diversi metri, in alcuni punti interrata, che collegava la fossa Imhoff, dotata di pompa ad immersione, al canale di scolo delle acque piovane, facendo così confluire i liquami nella falda freatica.

L’odore nauseabondo, assieme ai risultati delle analisi chimiche, hanno fugato ogni dubbio sulla natura delle acque.  Ai proprietari è stata contestata la violazione amministrativa per lo scarico di acque reflue senza autorizzazione ed ordinato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi. In un caso la situazione si è dimostrata di particolare gravità poiché lo scarico era contiguo ad una coltivazione di ortaggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversano liquami nei canali di scolo e vicino a un campo di ortaggi: sanzionati

LeccePrima è in caricamento