rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
social Galatone

Qualità dell'aria: studenti realizzano centraline, saranno utili per il nuovo Pug

A Galatone, nell'ambito di un Pon, due classi hanno progettato e realizzato dispositivi per il rilevamento delle polveri sottili. Uno è stato donato al Comune

GALATONE – Anche la tecnologia sviluppata dagli studenti di una scuola può essere uno strumento utile alla pianificazione urbanistica di una città. Lo dimostra il caso dei ragazzi delle classi III e IV dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Medi” di Galatone che hanno costruito e sviluppato una centralina per il rilevamento delle polveri sottili.

Si tratta del primo dispositivo del genere nel territorio di Galatone, ma ben presto l’amministrazione comunale potrebbe commissionare alla scuola una serie di altre centraline da installare in maniera diffusa in modo da acquisire elementi utili per la pianificazione dello sviluppo e della trasformazione della città.

I ragazzi hanno lavorato sotto la guida del professore Cesare De Rosa e dell’esperto Francesco “Piersoft” Paolicelli nell’ambito di un Piano Operativo Nazionale durante il quale hanno imparato a usare Arduino – una piattaforma hardware - in combinazione con un sensore di rilevazione per le polveri. Al termine del progetto sono state attivate tre centraline i cui dati sono presenti su un sito, su un Bot per Telegram e su un’applicazione per Android di prossimo rilascio.

Una delle centraline è stata donata proprio al Comune nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato la vice sindaco Colazzo, l’assessore Bove, i dirigenti Verona e Gatto, oltre al dirigente scolastico Davide Cammarota. Da sottolineare come tutti i passaggi siano stati curati e realizzati dagli studenti che si sono dimostrati entusiasti di affrontare un percorso molto complesso, ma estremamente pratico. E con le competenze acquisite, perché no, potrebbero dar vita a una start-up.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria: studenti realizzano centraline, saranno utili per il nuovo Pug

LeccePrima è in caricamento