“Il cantante mascherato”, ospite la leccese Erica Occhionero

Al nuovo show canoro della Rai condotto da Milly Carlucci, la ballerina si esibirà nella danza in volo

LECCE- La vedremo volteggiare nell’aria con la leggiadria di sempre, creando magiche coreografie: Erica Occhionero, con la passione della danza fin dall’età di sei anni, avrà i fari puntati su di lei nel nuovo programma di RaiUno, “Il cantante mascherato”, in onda nella serata del 24 gennaio alle 21.

Lo scorso ottobre Erica Occhionero ha partecipato al casting di "Ballando on the road" nella tappa di Altamura alla presenza di Milly Carlucci che è stata particolarmente colpita dalla danza in volo: da qui, l’invito per la trasmissione di venerdì prossimo “Il Cantante Mascherato” su RaiUno.

Erica, 23enne di Cavallino-Castromediano, ha iniziato a studiare danza classica moderna e contemporanea all’età di 6 anni, partecipando a diversi concorsi nazionali e internazionali, conseguendo vari diplomi

A causa di un incidente stradale ha dovuto interrompere il ballo scoprendo lo Yoga aereo. “Ho voluto provare e mi sono innamorata di quest’arte che si effettua con un’amaca. Spinta dalla volontà di volare, acquistai un’amaca e la misi in cameretta. Ho iniziato a sperimentare delle figure, variando dallo yoga e inventandomi la danza aerea: i tre metri di altezza della mia cameretta iniziavano a essere stretti. Così – racconta Erica Occhionero - ho trovato un albero a Cavallino, alto circa sei metri, e ogni giorno, accompagnata dai miei genitori, mi allenavo. Avendo maggiore altezza ho iniziato a volteggiare con maggior libertà, a provare figure sempre più complesse e a portare la danza che facevo per terra in volo”. Grazie al progetto “Xcube3D” ha iniziato a presentare le proprie coreografie in diversi spettacoli in giro per l’Italia.

“Non è stato facile, fare tutto da sola – continua Erica Occhionero - senza qualcuno che mi seguisse, senza qualcuno che correggesse i miei movimenti. Ero io l’insegnante di me stessa. Improvvisavo delle figure, mi registravo, mi rivedevo e cercavo di pulire i movimenti che non mi piacevano”. Laureata in Matematica, ha presentato una tesi sulla danza, "Introduzione allo studio del moto di un corpo rigido con applicazione alla danza in Volo".

E ora, venerdì 24 gennaio la vedremo volteggiare negli studi della Rai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cocaina e sostanza da taglio disseminate in casa, insospettabile nei guai

  • Fuoristrada sospetto: nel doppiofondo della barca mezza tonnellata di droga dall’Albania

  • Psicosi da Covid-19: falso allarme, ma treno bloccato in stazione a Lecce

  • Rapina un uomo per una collana, ma a 100 metri ci sono i carabinieri: presa

  • Vende l’auto a una donna, poi pretende altri soldi: militari gli tendono un tranello

  • Dopo il tamponamento continua la marcia verso casa senza una ruota

Torna su
LeccePrima è in caricamento