rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social Litorale

Il mare di San Cataldo si tinge di rosso. La denuncia dello “Sportello dei diritti”

Una enorme chiazza nello specchio d’acqua antistante la marina leccese. Dall’associazione dei consumatori chieste risposte urgenti

SAN CATALDO (Lecce) – Una enorme chiazza di colore arancione, oleosa, nelle acque di San Cataldo, la marina leccese. A denunciarlo, lo “Sportello dei diritti” di Lecce. I portavoce dell’associazione dei consumatori, i quali hanno anche immortalato in una foto la evidente alterazione del colore del mare, ora chiedono che la natura dell’accaduto e la causa vengano accertate.

“Noi dello Sportello dei diritti, rileva il presidente Giovanni D’Agata, abbiamo voluto raccogliere l’allarme lanciato dai cittadini anche perché si tratta di fenomeni che, seppur rari nei mari che bagnano il Salento, naturalmente si verificano nella stagione più temperata quando vi sono particolari specie di alghe che proliferano solo quando le temperature delle acque diventano più calde”, ha dichiarato il portavoce.

L’associazione, inoltre, ha videnziato la necessità che le autorità sanitarie si attivino al più presto per accertare se possa, o meno, trattarsi di fonti d’inquinamento causate dall’uomo e risalire ai responsabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare di San Cataldo si tinge di rosso. La denuncia dello “Sportello dei diritti”

LeccePrima è in caricamento