rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social Trepuzzi

"Luoghi del Cuore": nel censimento del Fai 16mila voti per il Castello Nuovo

L'edificio storico si trova a Trepuzzi. Anche altri siti della provincia di Lecce hanno superato la soglia utile per presentare richiesta di recupero

TREPUZZI – Nel censimento promosso dal Fondo Ambiente Italiano i voti per il Castello Nuovo di Trepuzzi sono stati 16mila 727. Un numero significativo, che è valso il 23esimo posto nella graduatoria nazionale.

Al di sopra, comunque, dei duemila voti anche la chiesa di San Giacomo di Supersano,  la parrocchia dell’Assunta di Vernole, Palazzo dei Cestini a Carmiano e il centro storico di Matino. Per aver oltrepassato quella soglia i referenti di questi siti potranno presentare al Fai - nell'ambito del prossimo bando che sarà lanciato nel mese di marzo - la richiesta per il restauro e la valorizzazione, a condizione che ci siano progetti concreti, tempi certi e la disponibilità al cofinanziamento da parte degli attori territoriali.

La Puglia è stata una delle regioni che hanno registrato un’alta partecipazione al censimento, giunto alla nona edizione, che a livello nazionale ha superato i 2 milioni e 200mila voti, con oltre 37mila siti oggetto di segnalazione e l’80 per cento dei comuni italiani coinvolti.

“I Luoghi del Cuore” ha visto al primo posto il Monte Pisano, colpito il 24 settembre scorso da un vasto incendio, probabilmente doloso, che ha distrutto oltre mille e 200 ettari di terreno, sfiorando anche la Certosa di Calci, sito di straordinaria bellezza che si era classificato al secondo posto nel censimento del 2014.

Al secondo posto il fiume Oreto, nel Palermitano. Il corso d’acqua ha origine nella Conca d’Oro e per parte della sua lunghezza si estende su un sito di interesse comunitario. Il fiume è inquinato perché vi confluiscono scarichi fognari abusivi ed è anche deturpato da numerose discariche abusive. Al terzo posto l’Antico stabilimento termale di Porretta Terme, sull’Appennino bolognese, abbandonato da circa venti anni e di proprietà privata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Luoghi del Cuore": nel censimento del Fai 16mila voti per il Castello Nuovo

LeccePrima è in caricamento