Notte prima degli esami tra vandalismo e goliardia al liceo "Banzi"

Alcuni studenti si sono introdotti all'interno della scuola e hanno cosparso con la polvere degli estintori la scalinata d'accesso. Vandali in azione anche al Galilei Costa

Gli estintori e i carrelli usati dai vandali.

LECCE – Notte prima degli esami tra vandalismo e goliardia al liceo scientifico Banzi di Lecce, in piazza Palio, dove questa mattina sono iniziati gli esami di maturità con la prima prova: il tema d’italiano. L'atto vandalico potrebbe essere opera di alcuni studenti dell’ultimo anno, che hanno voluto salutare così, inconsapevoli forse di aver commesso alcuni reati e di rischiare gravi conseguenze disciplinari, la fine del liceo.

Qualcuno, improvvisandosi vandalo, ha scavalcato il muro di cinta e si è introdotto all’interno dell’istituto, impugnando alcuni estintori, il cui contenuto è stato riversato sulla scalinata di accesso al liceo, dove sono state ammassate anche alcune sedie e carrelli della spesa. Poi, per festeggiare la bravata, hanno stappato alcune bottiglie di spumante, immortalando magari il tutto con i loro smartphone, e hanno persino acceso dei fumogeni. 

Sono stati i carabinieri e gli agenti della polizia locale a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco, intervenuti per verificare l’entità dei danni e rimuovere la polvere degli estintori. Sul posto anche la dirigente scolastica. Gli esami, questa mattina, sono iniziati regolarmente. Le indagini dovranno accertare, anche attraverso l’analisi delle videocamere di sorveglianza della zona, l’identità degli autori della bravata. Nel frattempo, questa mattina s'è scoperto che gli estintori sono stati prelevati da un palazzo e i carrelli dal vicino Ipermac. I carabinieri hanno po

Vandali in azione anche nel vicino istituto per geometri Galilei Costa, dove qualcuno (con ogni probabilità alcuni studenti) hanno riempito di colla le serrature del portone d’ingresso per non dover sostenere l'esame. Un tentativo tanto inutile quanto illecito, sventato dall’intervento dei vigili del fuoco. Anche in questo caso gli esami hanno avuto regolarmente inizio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tampona un autoarticolato, donna di 57 anni muore intrappolata

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Operazione "Vele": mafia, droga e spari, oltre 40 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento