rotate-mobile
social

Russare: motivazioni, curiosità e rimedi

Può capitare a tutti di soffrire di "roncopatia", nome scientifico del semplice russare. Alcuni consigli per dormire meglio e alleviare questo disturbo del sonno

Può capitare a tutti nella vita di soffrire di "roncopatia", il nome scientifico del semplice russare. Secondo alcuni studi almeno il 45% delle persone, soprattutto uomini dopo i 40 anni, lo sperimenta in modo discontinuo. E' un rumore causato dal passaggio dell'aria che fa vibrare l'ugola ed è accentuato quando si dorme con la bocca aperta.

E' il caso di fare una visita specialistica quando russare non è occasionale ma si ripete ogni notte. In casi particolari poi soffrire di roncopatia è in relazione a delle anomalie del naso come deviazione del setto nasale o piccoli polipi, o della gola, come ingrossamento delle tonsille o palato molle "rilassato", che impediscono all'aria di passare correttamente dalla faringe. Ecco perché - se si dorme supini - il rumore è più frequente. In questa posizione l'aria ha meno spazio a disposizione perché la base della lingua "scivola" all'indietro e i muscoli sono più rilassati.

Cosa fare se si soffre di roncopatia. O è il tuo lui a russare tutta la notte?Oggi in farmacia si trovano prodotti per "scongiurare" questo fastidioso problema. Oltre ai classici cerottini per allargare le cavità del naso e favorire la respirazione, c'è ad esempio una soluzione a base di acqua e glicerina da vaporizzare in gola prima di dormire. Infatti, se la gola si mantiene idratata, si riduce la possibilità di vibrazione e quindi di russare. Questo prodotto non è consigliato a chi soffre di apnea durante il sonno, una condizione in cui il russare può distrarre da un problema più serio. In questo caso infatti si smette di respirare per 10 - 40 secondi: è una sindrome da non sottovalutare perché queste interruzioni impediscono una corretta ossigenazione al cuore e al cervello. Quando l'apnea è di tipo ostruttivo, in alcuni casi si può intervenire col laser: grazie alla sua energia si può "vaporizzare" un sottile strato di palato molle, è la parte in fondo alla gola, in modo da permettere all'aria di entrare più facilmente.

Cause e rimedi per chi soffre di roncopatia e vuole smettere di russare:

  • Il sovrappeso favorisce il disturbo: perdere qualche chilo e praticare sport è il primo passo verso il miglioramento.
  • La sera niente abbuffate: una digestione lenta favorisce il disturbo, così troppi caffè e troppi alcolici.
  • Umidificare la stanza. L'aria secca è come un tappo per il naso e costringe a respirare (rumorosamente) con la bocca.
  • Addormentarsi su un fianco o proni. Quando si è supini il palato molle si rilassa ed ostruisce il passaggio dell'aria che così fa vibrare la gola.
  • Il test del naso: chiudete una narice premendo con un dito. Fate un respiro profondo con la bocca chiusa. La narice si chiude mentre inalate? Allora provate a fare la stessa cosa ma dilatando delicatamente la narice con un bastoncino cotonato: se riuscite a respirare allora avete bisogno di dilatare la cavità. I cerottini potrebbero essere la soluzione contro il russare. Anche e specialmente di lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russare: motivazioni, curiosità e rimedi

LeccePrima è in caricamento