← Tutte le segnalazioni

Panorami

Mare mania!

MGrazia Presicce

Tutti al mare! Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare ….e così le nostre spiagge scoppiano di corpi, di ombrelloni, sdraio, asciugamani, lettini e quant’altro… Sulla spiaggia la povera sabbia non ha scampo, in estate è davvero…senza respiro ricoperta da un mosaico di colori dalle forme più svariate! In estate la voglia di mare è divenuta più che mania…mare a tutti i costi e per tutti i gusti. Non ci ferma nemmeno la calura impietosa per raggiungere il lido e nemmeno la ricerca di un posteggio che, alla fine, si riesce a trovare tanto distante dall’agognata spiaggia e non importa se per raggiungerla bisogna affrontare, sotto il solleone, una scarpinata inconcepibile. Pur di tuffarci qualche ora e sguazzare nell’acqua, siamo capaci di fare l’inverosimile…ma ne vale davvero la pena se poi una volta giunti sull’arenile, bisogna combattere anche per un metro di spazio?

E non finisce qui… piazzato l’ombrellone con le sue appendici, c'è ancora da zigzagare tra corpi sedie stuoie per raggiungere un buco e tuffarsi nell’acqua che di acqua, spesso, ha solo il nome, mischiata com’è alle centinaia…migliaia di pipì di tanti colori, di sputi, sputacchi e …non ignoriamo gli scarichi abusivi! Già…ma siamo finalmente nell’acqua e scordiamo tutto… anche la pulizia e i rischi per il proprio benessere. Dimentichiamo che la qualità dell’acqua di balneazione è importantissima per la salute di ogni individuo.

Una volta immersi non pensiamo che siamo soggetti a contrarre le più svariate patologie proprio nell’acqua del mare invasa da tutti quei corpi e che i nostri bambini sono quelli più esposti. Il corpo immerso nel mare è ricezione di micosi della pelle, infezioni di occhi naso gola e gastroenteriti per ingestione dell’acqua non proprio linda… Di fronte ad un bel mare azzurro e fresco però, chi cavolo se ne frega se l’acqua è pulita o sporca??? Il refrigerio del momento mette a tacere tutto, spesso anche il buon senso… Ah! Ora sì… che stiamo davvero freschi!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Riassunto: D'estate, al mare, c'è molta gente.

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    Spero sia il caldo che ti ha fatto aggiungere tutti quei punti di sospensione, le virgole poi dove sono?

    • Trattasi di licenza poetica :D

    • E' vero, il caldo fa proprio brutti scherzi e questa volta ti ha colpito in pieno, caro Luca.

Segnalazioni popolari

Torna su
LeccePrima è in caricamento