← Tutte le segnalazioni

Altro

Un secolo di storia tra famiglia guerra e lavoro: nonno Gabriele compie 100 anni

Via Sant'Antonio, 56 · Castro

CASTRO, 26 DICEMBRE 2018.- Castro rende omaggio a Gabriele CARROZZO che compie 100 anni. Come consuetudine non è mancato l’augurio e il ricordo speciale a nome della città e dell’amministrazione comunale. Questo pomeriggio infatti il Sindaco di Castro, Avv. Luigi FERSINI e la giunta comunale hanno consegnato a Gabriele CARROZZO una pergamena ricordo per i suoi 100 anni.

E' stato festeggiato dai figli, genero e nuora, nipoti e pronipoti. Figlio di Salvatore Carrozzo e Adele Coluccia, è nato a Castro il 26 Dicembre 1918. Ha sposato Rosa De Santis da cui hanno avuto cinque figli: Adele, Annunziata, Salvatore, Antonio e Santina. Nel corso della seconda guerra mondiale ha svolto il servizio di leva nella Regia Aeronautica dall'agosto 1937 all'aprile del 1940. Successivamente richiamato alle armi ha partecipato all'Operazione di Guerra nel fronte Greco-Albanese nell'aprile del 1941 e in Patria nel corso dell'anno 1943. Ha combattuto durante la guerra di Liberazione in zone di operazioni dal 9 Settembre 1943 all'8 Aprile 1944.

Nella sua memoria sono ancora impressi i ricordi di guerra tra i quali uno in particolare: nel settembre del 1943 uno degli incarichi ricoperti dal Marò Aviere Gabriele Carrozzo era quello di assicurare il recapito della posta ai militari impegnati sul fronte nell'isola di Rodi; un giorno l'aereo che trasportava alcuni commilitoni e la posta, fu colpito da batterie nemiche costringendolo ad effettuare un ammaraggio in cui si salvarono solo poche persone tra cui Gabriele; miracolosamente raggiunsero terra ma furono costretti a nascondersi per molti mesi prima di essere recuperati e riportati in Patria.

E' stato Amministratore ed Assessore Comunale per la frazione di Comune nel Comune di Diso dal 1964 al 1978 e promotore dell'autonomia del Comune di Castro dal Comune di Diso avvenuta nel 1975. Nel 1977 è stato insignito della Stella al Merito del Lavoro con il titolo di "Maestro del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giovanni LEONE. Il lavoro principale nel Comune di Castro era il pescatore e Gabriele lo ha praticato per molti anni espletando anche l'incarico di Presidente della Cooperativa Salentina dei pescatori.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Seconda foresta urbana...

Torna su
LeccePrima è in caricamento