← Tutte le segnalazioni

Eventi

Vita di Galileo. Lo spettacolo de Il Carro dei Comici al Teatro Paisiello

Teatro Paisiello · Lecce

Nuovo appuntamento per la stagione di Astragali Teatro al Teatro Paisiello, giovedì 30 gennaio alle ore 21 con lo spettacolo della compagnia Il carro dei comici, Vita di Galileo, di Bertolt Brecht.

Lo spettacolo rientra all'interno del progetto di Residenza Artistica Teatri Abitati della regione Puglia in collaborazione con il teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Lecce.

Vita di Galileo, è la drammatizzazione della carriera dello scienziato più importante dell'età moderna. Le sue gesta vengono raccontate da Bertolt Brecht con un'incisività ed una dovizia dai risvolti etici e morali che riverberano di luci-ombre sullo specchio di tutta la comunità.

Il Carro dei Comici mette in scena un classico del teatro, intraprendendo un 'avventura attoriale ricca dal punto di vista drammaturgico, ma anche dal punto di vista dell'impegno etico e morale.

Lo spettacolo è attuale e oggi apre un vero sipario alle vicende legate agli scienziati che nel Novecento, ma anche del nostro nuovo secolo, hanno, come Galileo, dovuto cedere alla superbia del potere vigente.

Il Galileo brechtiano è figura umanamente ricca, moderna proprio perché, pur asserendo in modo geniale la verità contro l'ignoranza, la superstizione ed il conformismo, egli resta in bilico perenne e labile tra due fronti. Dramma implicitamente antiatomico, mantiene oggi, al di là della sua straordinaria efficacia scenica, una notevole attualità proprio tematizzando la figura degli scienziati "deboli", subalterni al potere politico.

Il gioco dello straniamento Brechtiano è rispettato, nella regia, nei costumi, nell'uso di forme ed oggetti scenici che come cunei parlanti si inseriscono a staccare forma e contenuto, attore e persona.

Vita di Galileo, per la regia di Francesco Tammacco, vede in scena Francesco Tammacco, Mariella Parlato, Rosa Tarantino, Pantaleo Annese; Vincenzo Raguseo e Leonardo Mezzina.

INGRESSO 7 euro

Info e prenotazioni: 0832.306194/3209168440

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Seconda foresta urbana...

Torna su
LeccePrima è in caricamento