rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social Melendugno

Terrazza "Tutti al mare": un murale e una tartaruga aprono la quinta stagione

L'accesso al mare per persone colpite da Sla e altre patologie fortemente invalidanti è da anni un modello, finalmente replicato in altre regioni

SAN FOCA (Melendugno) – L’inaugurazione della stagione balneare della terrazza “Tutti al mare” di San Foca è stata accompagnata dalla liberazione di una tartaruga e dalla presentazione di un murale realizzato da un artista albanese che ha rappresentato lungo 12 metri proprio cinque testuggini, tante quante sono le stagioni vissute da questa lodevole realtà in riva all’Adriatico.

Si tratta, infatti, di un lido particolare, nato da un’idea del quarantenne salentino Gaetano Fuso, poliziotto in quiescenza, malato di Sla dal 2014, nominato “Cavaliere della Repubblica” dal presidente della Repubblica: allestito dall’associazione “2HE” nell’ambito del progetto “Io posso” su un tratto di spiaggia libera, è il primo accesso al mare attrezzato con tutto il necessario per persone affette da Sla, patologie neuromotorie e altre disabilità. Fino ad un anno addietro si trattata di un caso unico in Italia, oggi è comunque il modello per altre operazioni dello stesso tipo in varie parti d’Italia.

"Tutti al mare" - Via alla stagione 2019

L’animale restituito oggi al mare, dopo mesi di cure ricevute presso il Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera dopo essere stato recuperato privo di una pinna, è stato chiamato Lïrï, come la madre di Elton Kore, l’autore del murale. “La mancanza di un arto non le ha impedito di riguadagnare la libertà. È una tartaruga speciale proprio come gli ospiti della nostra terrazza” ha dichiarato Giorgia Rollo, la presidente di 2HE che a ottobre ha lanciato anche un nuovo servizio, “Tutti in camper”, la prima casa su ruote per consentire viaggi anche di lunga percorrenza a chi ha bisogno di carrozzine di dimensioni speciali, sollevatori, letti motorizzati, alimentazione elettrica e assistenza continua.

Le ha fatto eco Kore: “Il malato di Sla è una piccola tartaruga che vuole vivere nonostante tutto, sa che per raggiungere il mare deve attraversare quel pezzettino di spiaggia con tutte le sue forze. Mia madre ha convissuto con questa malattia”. All’inaugurazione hanno partecipato anche il sindaco di Melendugno, Marco Potì, e le operatrici del centro di Calimera Simona Potenza e Francesca Oroscopi. L'accesso alla terrazza sarà garantito fino al 15 settembre, dalle 9 alle 19, in maniera completamente gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazza "Tutti al mare": un murale e una tartaruga aprono la quinta stagione

LeccePrima è in caricamento