rotate-mobile
Avvocato Risponde

Assegno alla prima moglie, ma arriva un bebè dall'attuale compagna

Scrive un lettore: "Sto pagando alla mia ex moglie un assegno mensile di 500 euro per il mantenimento di mio figlio. Poiché la mia convivente è incinta posso diminuire l'assegno di mantenimento?"

 

Il nuovo servizio offerto da Lecceprima, in collaborazione con i professionisti di Diritto&Consulenza (www.dirittoeconsulenza.it), si pone come una nuova ed interessante opportunità a disposizione del territorio pugliese e dei lettori.

In maniera facilmente accessibile, gli esperti di Diritto&Consulenza metteranno a disposizione dei lettori di Lecceprima la loro competenza nei vari settori del diritto per fornire risposte semplici e chiare ai piccoli e grandi problemi quotidiani. Si stima che in Italia, dall'Unità ad oggi, siano state emanate circa 200.000 leggi, delle quali almeno 20.000 tutt'ora vigenti, nonostante i vari tentativi di delegificazione.

Orientarsi in questo ginepraio legislativo può essere estremamente complicato per i non addetti ai lavori. Ecco che può risultare di grande utilità l'ausilio di esperti che facciano chiarezza su quegli aspetti che stanno più a cuore o, per meglio dire, turbano i sonni del cittadino comune.

Attraverso questa pagina, semplicemente scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: info@dirittoeconsulenza.it (oppure compilando il form, ecc.) si potrà porre una domanda ai nostri esperti che selezioneranno i quesiti più interessanti e di interesse generale e forniranno pubblicamente, on-line, una risposta, semplice e concisa.

Occorre precisare che le domande saranno rese impersonali (per ovvi motivi di privacy), così come lo saranno le risposte. Il servizio è reso gratuitamente ed ha, in ogni caso, puro carattere divulgativo, non comportando l'instaurazione di alcun rapporto di tipo professionale e non sostituendo, comunque, una consulenza legale professionale resa per le vie ordinarie.

***

"Buongiorno, io sto pagando alla mia ex moglie un assegno mensile di 500 euro per il mantenimento di mio figlio. Poiché la mia convivente è incinta posso diminuire l’assegno di mantenimento?"

Egr. Signore, il diritto a mantenere, educare, istruire e curare la prole non cessa con la separazione o con il divorzio e, avendo ad oggetto un diritto personalissimo riconosciuto anche dalla Carta Internazionale dei Diritti dei Fanciulli. Il suo obbligo di mantenimento persisterà fino a quando suo figlio non raggiunga la sua indipendenza economica. E’ tuttavia possibile una eventuale rideterminazione dell’assegno, per fatti nuovi, previa istanza al Tribunale competente. Cordiali Saluti Avv. Beatrice Mannarini www.dirittoeconsulenza.it

Potrebbe interessarti:https://www.lecceprima.it/speciale/consulenza-legale/diritto-consulenza-lecce.html

Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno alla prima moglie, ma arriva un bebè dall'attuale compagna

LeccePrima è in caricamento