rotate-mobile
Earth Day Italia

Lecce, al Castello Carlo V si parlerà di cambiamenti climatici

Il 23-24 settembre si svolgerà la Prima Conferenza Annuale della Società Italiana per le Scienze del Clima. Fondamentale il ruolo dei media che raccontano all'opinione pubblica i risultati della ricerca

Un dibattito sempre più aperto e acceso, dall’eco decisamente internazionale è quello sui cambiamenti climatici. E l’estate anomala ancora non terminata è l’ultimo esempio di temperature diverse da quelle a cui siamo abituati. Così, in questo contesto, la Conferenza, dal titolo I cambiamenti climatici e le loro implicazioni sui servizi ecosistemici e la società, intende coinvolgere scienziati, ricercatori, policy maker italiani o stranieri operanti in stretto contatto con il nostro paese, le cui attività toccano da vicino aspetti inerenti al clima che continua a cambiare e le loro relazioni sui sistemi ambientali e socio-economici. 

Numerosi gli obiettivi che gli organizzatori hanno messo in agenda, dalla creazione e sviluppo di una piattaforma interdisciplinare di discussione sui sistemi climatici e le loro interazioni con l’ambiente e la società; alla promozione di un dialogo costruttivo e transdisciplinare tra scienziati, policy maker, fornitori di servizi e opinione pubblica. Si cercherà poi di valutare in maniera integrata le risposte offerte dai nostri sistemi fisici – chimici, biologici e socio-economici, esplorandone le caratteristiche per sviluppare dei modelli attraverso le più avanzate disponibilità tecniche. Inoltre fil rouge di tutto sarà l’incoraggiare il dialogo scientifico su scelte e strategie politiche di adattamento, mitigazione e crescita sostenibile.

Corposa la presenza dei media per raccontare il clima: giornalisti, esperti e studiosi proporranno spunti di riflessione sul rapporto tra scienza e opinione pubblica. Una fotografia del modo in cui la ricerca sui cambiamenti climatici i risultati e il lavoro della scienza, sono percepiti dalla popolazione italiana. Cosa conosce dei risultati contenuti nelle pubblicazioni scientifiche? I media riescono nell’arduo compito di dare notizie della ricerca sui cambiamenti climatici, nonostante il tema, per la sua complessità e per la rilevanza che acquista anche fuori dalla comunità scientifica, è capace di polarizzare interessi e punti di vista a volte apertamente contrapposti?

Di fronte a queste domande gli scienziati sono chiamati a fronteggiare una sfida del tutto nuova per il loro lavoro di ricerca: riuscire a parlare a un pubblico che non comprenda soltanto i propri colleghi, ma si allarghi a sfere più ampie dell’opinione pubblica.
Le altre tematiche sul tavolo spazieranno dagli avanzamenti nelle Scienze del Clima alle implicazioni sui servizi eco sistemici; passando per politiche climatiche e valutazioni economiche

La Conferenza Annuale della SISC è certamente un’occasione per affrontare in diverse ottiche la problematica dei cambiamenti climatici, ma è anche premiazione per autori Under 40 di un poster e di un paper che, tra tutti i lavori presentati, saranno ritenuti particolarmente meritevoli secondo il giudizio del Comitato Scientifico.
 
Qui tutti i dettagli e la possibilità di registrarsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, al Castello Carlo V si parlerà di cambiamenti climatici

LeccePrima è in caricamento