rotate-mobile
Moi te nde ticu quattru Minervino di Lecce

"Con Sud Gas, paghiamo un servizio non reso"

Il sindaco di Minervino scrive al presidente dell'Ato, Silvano Macculi, e ribadisce il perché della propria assenza ad un tavolo con Sud Gas: "La legge è con noi: perché pagare un servizio non reso?"

Il sindaco di Minervino scrive al presidente dell'Ato, Silvano Macculi, e ribadisce il perché della propria assenza ad un tavolo con Sud Gas: "La legge è con noi: perché pagare un servizio non reso?" Riportiamo integralmente la sua lettera.

di Ettore Caroppo *

Carissimo Presidente,

ho letto la Sua pregiata del 3 Maggio u.s. che conferma quanto ormai sostenuto da tutte le Istituzioni sull'arbitraria e unilaterale decisione della Sud Gas di impedire, agli autocompattatori della ditta Menhir, di scaricare i rifiuti provenienti dal Comune di Minervino con enormi danni d'immagine oltre che economici per lo stesso.

Mi limiterò signor Presidente a ‘copiare e incollare' quanto già scritto nei giorni scorsi all'amico e Sindaco di Poggiardo Silvio Astore senza che ciò debba essere da Lei ritenuto come una mancanza di rispetto e che riassumono le motivazioni che questa sera non ci vedranno presenti all'incontro fissato da Lei, non per mancanza di rispetto ma per evitare che la presenza ad un tavolo dove noi abbiamo poco o nulla da dire se non ribadire quanto più volte dichiarato, possa essere utilizzato dalla Sud Gas per addebitarci nuove ed infondate accuse come quelle sino ad oggi attribuiteci.
Per noi parlano abbondantemente gli atti in Vostro possesso.

Sono francamente stanco di dover rincorrere il Signor Montinaro, amministratore della Sud Gas s.r.l., nei suoi tentativi di coinvolgere il Comune di Minervino in questioni che non ci riguardano tentando strumentalmente di addossarci con acume e fantasia responsabilità inesistenti.

"…….nessuna transazione va cercata, per quanto mi riguarda, perché nessuna transazione è possibile con chi non ha mai stipulato un contratto o un qual si voglia accordo tra le diverse parti. Non sarò certo io a ricordare prima a me stesso e poi ad altri che in ogni occasione di Assemblee Ato o di riunioni attinenti l'argomento il Comune di Minervino ha messo sempre in chiaro che: non solo non riconosce la necessità di ‘Pseubiostabilizzare' i rifiuti ma che non abbiamo mai avuto a che fare e mai vorremmo averne con una Società individuata nel lontano 2006 dal Commissario Vendola nei modi e nei tempi che non spetta a me chiarire, la Sud Gas per'l'appunto.

Sai bene, non solo in quanto componente del CdA dell'Ato, che il Comune di Minervino ha sempre pagato quanto dovuto e ritenuto congruo per il servizio reso ai Cittadini da me rappresentati ed amministrati. Pertanto nessuna mediazione è necessaria visto che chi continua a diffamare il Comune di Minervino ed il suo Sindaco non ha alcun titolo a richiedere somme non dovute.

Inoltre, non c'è e non ci sarà nessuna necessità di mediazione, perché nessuno bloccherà i rifiuti del mio Comune per la semplice ragione che noi siamo dalla parte della Legge, sono altri che devono porsi il problema se hanno rispettato la legge e quanto stabilito negli impegni assunti con la Regione che sarà chiamata a pagare per un servizio non reso.

Altri ancora, se e come continuare e quanto pagare il pessimo servizio avuto dalla Sud Gas, nell'interesse dei cittadini che si sono visti aumentare le tasse per pagare questi signori, argomento già affrontato più volte in assemblea Ato.

La mia domanda è sempre stata una: è giusto pagare un servizio non reso? la mia risposta è sempre stata: nella misura in cui lo stesso viene erogato.

……… noi amministriamo denaro pubblico e se un servizio non è adeguato credo che sia giusto contestarlo e rimettere ad altri la decisione di quanto lo stesso debba essere pagato.

Il Comune di Minervino non solo ha pagato, ma le sue scelte sono state, almeno in questa fase, avallate dal Signor Giudice dott. De Pasquale come tu ben sai.

…… la verità è un'altra, la Sud Gas ha paura di dover restituire ai Comuni che ne faranno richiesta somme che ha riscosso dando un servizio pessimo e vede nel Comune di Minervino l'avversario da battere".

Signor Presidente nel ringraziarLa ancora una volta per il Suo interessamento e rendendomi disponibile a qual si voglia incontro con Lei e le altre Istituzioni non certo con personaggi che accusano Giudici, di aver sbagliato ad emettere sentenze le istituzioni di aver fatto gli interessi pubblici e non quelli privati, rilasciare interviste scrivere lettere i cui toni non aiutano certamente il dialogo ecc ecc.

* Sindaco del Comune di Minervino di Lecce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con Sud Gas, paghiamo un servizio non reso"

LeccePrima è in caricamento