"Così fan tutti… allora si salvi chi può"

Le incredibili avvenute di un nostro lettore disabile, che oltre a combattere la maleducazione degli automobilisti che ignorano i parcheggi riservati, deve vedersela con vigili a volte troppo solerti

Nel frattempo dalla pubblicazione dell'articolo su LeccePrima (http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=4792),
ho ricevuto due contravvenzioni: la prima per aver parcheggiato, in realtà, con 2 ruote sul marciapiede in Via Cesare Battisti. Ho commesso un'infrazione perché leggo "sostava con tutte e quattro le ruote sul marciapiede" quindi violava l'articolo 158 del codice stradale. I parcheggi erano a spina di pesce, quindi per poter scendere dovevo per forza di cose salire almeno con le 2 ruote anteriori per poter aprire tutta la portiera. Ho contestato l'infrazione al Prefetto ed é stata annullata.

La seconda contravvenzione è di qualche sera fa: "Sostava tra via Monte San Michele e via Cesare Battisti creando intralcio al traffico veicolare". Quindi, articolo 158 e 74 euro di verbale. Sono andato diritto al Comando chiedendo spiegazioni, ma neanche i vigili ne sono venuti a capo. Le strade citate sono a senso unico. Chi proviene da via Monte San Michele e svolta a sinistra per via Cesare Battisti si ritrova un incrocio. La mia auto é lunga 3,8 metri. Crea tanto intralcio a ridosso di un marciapiede? Crea così intralcio da non consentire la circolazione? Era proprio necessario elevare una contravvenzione pur avendo un contrassegno esposto? Alla fine un maresciallo mi fa "la contesti"...parole sue, non mie!

Rientro a casa e paradosso nel paradosso, trovo un'auto nel parcheggio numerato a me riservato. Telefono al Comando di polizia municipale e dopo quindici minuti erano lì pronti col taccuino a prender nota ed elevare la contravvenzione.

La pazienza ha un limite... se viviamo in un paese incivile, mi vedo costretto a ragionare allo stesso modo... della serie "così fan tutti".

Umberto Scarciglia

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

Torna su
LeccePrima è in caricamento