rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Moi te nde ticu quattru Cutrofiano

Cutrofiano: pecore al pascolo tra i rifiuti tossici...

Una nuova segnalazione, questa volta da Cutrofiano, per quel che riguarda discariche abusive abbandonate. E un corredo fotografico che mostra il degrado evidente

Discariche abusive. Disseminate ovunque. Spesso ci vengono segnalate dagli stessi lettori. Come in questo caso. Stiamo parlando di Cutrofiano. Dove, un po' ovunque, si possono notare rifiuti a cielo aperto. Qualche tempo addietro, il leccese Gabriele Mariano, coordinatore del comitato indipendente "Signor Nessuno", aveva minacciato il Comune di Lecce di portare davanti a Palazzo Carafa i rifiuti trovati in via Vecchia Carmiano. Fra cui l'immancabile amianto. Le sue sollecitazioni hanno avuto effetto, anche se un po' tardivo. Dopo che Mariano ha segnalato l'episodio e imbustato l'immondizia, alla fine qualcuno è passato a smaltirla. Certo, in un paese civile per terra non dovrebbe vedersi neanche una carta per terra. Ma questa è l'Italia. E c'è poco altro da aggiungere. Ora "godetevi" questa nuova panoramica fotografica.

di Paolo Melissano

Il 22 Dicembre 2007 mi sono recato occasionalmente per tempo libero in varie contrade del comune di Cutrofiano. In alcune di esse ho notato che:

1-Nella zona artigianale, sulla strada provinciale Corigliano-Sogliano Cavour ed esattamente nei pressi di una discarica dismessa, vi era al suo interno un gregge di pecore che pascolava e si nutriva di erbe nonostante vi sia un cartello che vieta l'accesso e ogni contatto con gli alberi. E' risaputo che il terreno di ogni discarica e tutto ciò che cresce intorno è contaminato da metalli pesanti (cadmio, mercurio, piombo, ecc.) e a volte anche diossina tutte sostanze pericolose per la salute umana. Al suo esterno invece erano presenti rifiuti di vario genere (elettrodomestici, rifiuti solidi ed organici, manufatti in cemento-amianto, pneumatici, ecc.) abbandonati nel terreno adiacente. I manufatti in cemento-amianto, in particolare, non sono integri (presentano crepe, rotture, e abrasioni) e questo comporta un elevato indice di tossicità data la dispersione nell'aria delle fibre di amianto che respirate sono causa o concausa di asbestosi e cancro ai polmoni.

2-In contrada "Petrore" vi era un terreno privato con vari rifiuti al suo interno. A 100 metri di distanza dal precedente, nelle rinomate "grotte di Petrore" si riscontravano ovunque rifiuti di varia natura sia all'esterno che al suo interno.

3-A 400 metri dal campo sportivo di Cutrofiano, prima di giungere alla contrada Petrore e in un terreno privato distante 30 metri dalla strada e ubicato alla sua sinistra, vi era uno enorme scavo con vari rifiuti all'esterno (fusti di solventi chimici, elettrodomestici, pneumatici, tettoie in cemento-amianto in pessime condizioni, ecc.) e molti altri al suo interno. Una parte dello scavo era però ricoperta di terra e quindi non era chiaro capire cosa coprisse.

4-Sulla strada provinciale Corigliano-Sogliano Cavour ed esattamente in un terreno situato nei pressi della ditta "ITO s.r.l." rifiuti vari abbandonati.

Cutrofiano: pecore al pascolo tra i rifiuti tossici...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cutrofiano: pecore al pascolo tra i rifiuti tossici...

LeccePrima è in caricamento