rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Moi te nde ticu quattru

Liquami nelle case Iacp, quando il cambio di condotte?

L'ennesima invasione di liquami nelle abitazioni Iacp di via Del Mare ha reso, ormai, la situazione insostenibile e al limite della sopportabilità. La condotta fognaria occlusa dalle radici"


di Pasquale Aralla *

L'ennesima invasione di liquami nelle abitazioni Iacp (ex Ina case) di Via Del Mare ha reso, ormai, la situazione insostenibile e al limite della sopportabilità. La condotta fognaria, ormai obsoleta, che attraversa le vie Congedo, Panareo e Ribezzo, a causa delle radici degli alberi di pino è occlusa ed impedisce lo scorrimento dei liquami facendoli, così, defluire nelle abitazioni. L'Amministrazione Comunale e l'Acquedotto Pugliese, da tempo disposti a sostituire la condotta si sono, però, scontrate con l'immobilismo dell'Iacp che dovrebbe autorizzare i lavori in quanto le vie interessate di sua pertinenza e, il Protocollo d'intesa proposto dall'Amministrazione Comunale ha ricevuto come risposta una richiesta di esborso inaccettabile.

È giunto, a questo punto, il momento che l'Iacp si assuma le proprie responsabilità e provveda, per le sue competenze, alla sostituzione della condotta fognaria in tempi celeri prima che la situazione degeneri dando così vita a forme di protesta da parte dei residenti ormai esasperati dalla spiacevole situazione. A ciò si aggiunge che, data l'ormai provata fatiscenza della condotta fognaria, a nulla servono gli interventi del servizio di spurgo che la Icos effettua con buona volontà, nonostante le vie interessate non siano di pertinenza comunale.

* Presidente I Circoscrizione "Centro-Mazzini"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liquami nelle case Iacp, quando il cambio di condotte?

LeccePrima è in caricamento