rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Moi te nde ticu quattru

"Quegli angoli di Lecce abbandonati a se stessi"

"La situazione in cui versa la centralissima Piazzetta Salvatore Quasimodo credo che lasci proprio sconcertati. Situata a pochi metri da Viale Leopardi non viene curata da lungo tempo"


di Lidia Faggiano *

La situazione in cui versa la centralissima Piazzetta Salvatore Quasimodo credo che lasci proprio sconcertati. Situata a pochi metri da Viale Leopardi non viene curata da lungo tempo e il degrado e l'abbandono hanno conferito a questo angolo di Lecce ormai dimenticato un aspetto spettrale, dando la sensazione di trovarsi in una città disabitata. Completamente circondata da palazzi, è l'unica area verde della zona nonchè passaggio e affaccio obbligato per le centinaia di famiglie residenti costrette quotidianamente a convivere con una situazione di totale incuria. Le aiuole sono incolte e le erbacce sono folte e abbondanti. Le panchine sono state asportate. La fontanina non funziona.

Quello che, tuttavia, desta le maggiori perplessità per la mancata attenzione da parte dell'amministrazione cittadina è lo stato di pericolosità del luogo anche in considerazione della alta intensità abitativa della zona. I marciapiedi, infatti, sono divelti in corrispondenza dei grandi alberi di Pino Marittimo che ne ornano il perimetro e la vegetazione spontanea ha trovato adeguato habitat anche tra i vari mattoni ormai sconnessi.

Addirittura il piano stradale adiacente risulta fortemente deformato dai fitti apparati radicali che fuoriescono dall'asfalto e costituiscono un serio pericolo non solo per i pedoni ma anche per chi dovesse circolarvi in ciclomotore. Ad oggi numerosi i casi di cittadini rovinosamente caduti a causa del piano irregolare o per la inaspettata presenza di grosse radici. In qualità di consigliera della circoscrizione Stadio - Santa Rosa mi sento, quindi, nel dovere di sollecitare un doveroso ed urgente intervento dell'amministrazione comunale per il ripristino dell'intera area al fine di restituire decoro e fruibilità alla piazzetta e assicurare alla circolazione veicolare una viabilità priva di insidie.

* Consigliera Pd alla II circoscrizione Stadio - Santa Rosa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quegli angoli di Lecce abbandonati a se stessi"

LeccePrima è in caricamento