rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Moi te nde ticu quattru

Quei marciapiedi in pieno centro in stato di abbandono

Alcuni cittadini residenti in via Schipa hanno segnalato all'Aduc di Lecce una situazione di incredibile degrado a pochi metri da piazza Mazzini. Tra erbacce, buche e pavimentazione dissestata


di Alessandro Gallucci *

Alcuni cittadini residenti in via Schipa, ci hanno segnalato una situazione di incredibile degrado presente su quella via. In particolare, nel tratto di strada in prossimità dell'incrocio con via Grande, come dimostrano inequivocabilmente le fotografie, i marciapiedi sono in uno stato di totale abbandono. La cosa che rende ancor più paradossale la situazione è che ci si trova in pieno centro cittadino a poca distanza da Piazza Mazzini e ad appena cento metri da alcuni uffici comunali!

I residenti ci segnalano che è da molti mesi che non si effettua alcun intervento di manutenzione su quella strada, d'altra parte non può essere diversamente vista la vegetazione spontanea presente. Verrebbe da pensare che forse non s'interviene per evitare di eliminare il già poco verde pubblico presente in città!

Il fatto pericoloso è che molto spesso sotto tutta quest'erbaccia si nascondono buche e dislivelli di marciapiedi che si fa davvero difficoltà a definire decenti.

Ricordiamo che, anche sulla base delle recenti pronunce della Cassazione (tra le ultime la n. 8692/09), il Comune, quale proprietario delle strade, è sempre responsabile del danno subito dalle persone senza che debba ricorrere il famigerato requisito dell'insidia o del trabocchetto. In poche parole l'ente comunale deve vigilare costantemente sul proprio territorio per eliminare tutti i pericoli.

Chiediamo al Sindaco d'intervenire per risolvere la situazione e, almeno nell'immediato, di far ripulire le strade per renderle, quanto meno, decenti.

Per segnalare tutte le situazioni che meritano una denuncia o un plauso o più in generale per la tutela dei diritti, si può contattare lo sportello Aduc di Lecce, sito in via di Porcigliano al n. 46 ogni lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19 o sull'indirizzo e-mail a.gallucci@aduc.it. Per tutte le iniziative dell'Aduc: https://www.aduc.it .

* Delegato sede Aduc di Lecce

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quei marciapiedi in pieno centro in stato di abbandono

LeccePrima è in caricamento