rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Moi te nde ticu quattru Melendugno

"San Foca, dopo la festa una montagna di rifiuti"

"E' una San Foca piena di rifiuti, assolutamente inaccettabile dal punto di vista turistico e non solo, quella che rimane dopo la festa patronale"

di Angelo Petrachi *

E' una San Foca piena di rifiuti, assolutamente inaccettabile dal punto di vista turistico e non solo, quella che rimane dopo la festa patronale. L'enorme "baraccopoli" creata intorno al lungomare (quasi che la festa patronale sia diventata una fiera) non solo ha portato una bruttura alla marina per effetto dei tantissimi camion parcheggiati per le strade, ma i titolari delle rispettive "baraccopoli", a festa conclusa, hanno anche lasciato la marina invasa di rifiuti di ogni tipo, dai cartoni alle buste. Tant'è vero che sulla rotatoria di fronte alla Torre quatto o cinque cartoni ammassati hanno creato fastidio agli automobilisti in transito durante la notte.

Il tutto perché si gestisce la festa patronale senza pianificare nulla. E' assolutamente da condannare l'azione dei commerciati ambulanti poco civili, ma serve anche qualche autorità che gli imponga alcune regole. Basterebbe, innanzitutto, vietare ai titolari delle "baraccopoli" di parcheggiare i camion al ridosso dello spazio assegnato perché la passeggiata non deve essere solo sul lungomare, ma anche sulla strada, e obbligare gli stessi ad una pulizia dello spazio assegnatogli. Se magari si andasse a vedere la gestione delle feste in città un po' più organizzate, forse ci si accorgerebbe che il titolare del posto vendita assegnato deve avere, obbligatoriamente, con se gli "attrezzi" per lasciare pulito il rispettivo spazio prima di lasciarlo. Basterebbe soltanto far rimanere in servizio due o tre vigili urbani e controllare che i titolari di posto rispettino l'obbligo della pulizia; pena una multa.

Per non parlare, poi, del completo abbandono stradale da parte degli stessi vigili dopo un certo orario e per tutta la durata dell'estate. Se infatti si pensa che le zone pedonali riaprono al traffico dopo le ore 01.00 e che bisognerebbe togliere le transenne per evitare che qualche automobilista vada a sbatterci contro, e poi si guarda il fatto che i vigili terminano il loro servizio alle 22.00 e che quindi gli ostacoli che limitano il traffico devono essere rimossi "dall'utenza stradale", allora possiamo notare come il nostro comune urge di una completa riorganizzazione.

* Azione Giovani Melendugno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"San Foca, dopo la festa una montagna di rifiuti"

LeccePrima è in caricamento