rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Notte magica tra le vie del centro storico, grande successo della "Corri sotto le stelle"

E’ stato un grande successo, la terza edizione della “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”. Un evento organizzato (con il patrocinio del Comune di Lecce) da Simone Lucia

LECCE – E’ stato un grande successo, la terza edizione della “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”. Un evento organizzato (con il patrocinio del Comune di Lecce) da Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm, responsabile di Laica Sport e ideatore e curatore della “Corri a Lecce”, la mezza maratona leccese divenuta uno dei riferimenti nel panorama delle gare podistiche nazionali, cui a novembre si aggiungerà la prima attesa edizione della “Maratona del Barocco”.

La “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle” si è in due eventi: una camminata non competitiva (con partenza alle 20 da Porta Napoli) e una gara competitiva (con partenza alle 21 sempre da Porta Napoli). Cinque e mezzo, suddivisi in due giri, i chilometri da percorrere tra le vie del centro storico, in un percorso indicato e transennato per consentire a tutti i partecipanti di godere della serata di sport nella massima sicurezza e tranquillità.

La grande attesa è stata pienamente ripagata da uno straordinario successo di pubblico, partecipanti ed emozioni. Gli atleti, giunti da tutta la provincia e anche da altre regioni, hanno voluto sottolineare la perfetta riuscita di una serata indimenticabile e la bellezza di una gara unica, in cui tutto ha funzionato alla perfezione. Tanti i complimenti e i messaggi di ringraziamento e plauso giunti all’organizzazione.

I primi a partire, alle 20, sono stati i partecipanti alla passeggiata non competitiva. Hanno percorso, ognuno col suo passo, le strade da Porta Napoli a Porta Rudiae, risalendo fino a piazza Duomo. E ancora piazza Sant’Oronzo, la basilica di Santa Croce, capolavoro assoluto del barocco, per poi ridiscendere verso Porta Napoli. A rendere più speciale l’iniziativa, i fondi raccolti per il progetto Corri a scuola per un defibrillatore”, finalizzato all’acquisto di defibrillatori, un’iniziativa che ha nuovamente abbracciato l’associazione Leccentrica, presieduta da Manuela Laudisa. Un progetto iniziato a settembre 2015, che ha già portato a donare quattro defibrillatori sui nove istituti scolastici sorteggiati. Un’iniziativa importante che coniuga in maniera perfetta sport e attività sociale. Saranno tre i nuovi macchinari da donare.

Alle 21 è toccato agli atleti della gara competitiva, divisi in due batterie a seconda della categoria di appartenenza. Per gli atleti l’emozione unica di una gara in notturna, tra le vie di storia del borgo antico, tra due ali di folla che hanno ammirato e incitato i podisti. A ognuno è sembrato, anche solo per un istante, di correre la gara della vita. Alla fine, dopo aver varcato l’arco azzurro d’arrivo sotto il cielo stellato di Lecce, grande festa per tutti.

“Ringrazio l’amministrazione comunale e gli sponsor per aver reso possibile questo bellissimo evento – il commento di Simone Lucia –, e tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questa seconda edizione. “Un plauso e un grazie – ha poi spiegato Lucia – vanno anche ai commercianti e ai residenti del centro storico, che hanno sostenuto e favorito l’evento, rendendo davvero magica questa serata. Davvero il miglior biglietto da visita per la città. La serata, infatti, è stata patrocinata dal Comune di Lecce.

Una gara davvero unica nel suo genere, in cui si attraversano alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli e affascinanti del centro storico: dalla partenza fissata a Porta Napoli (sotto lo sguardo austero dell’aquila bicipite degli Asburgo) alla settecentesca Porta Rudiae, risalendo fino a piazza Duomo, ammaliante nel suo gioco di luci e ombre e del campanile puntato verso il cielo come un dito in segno di vittoria. E ancora piazza Sant’Oronzo, salotto buono della città, con il santo patrono vigile e attento, fin sotto l’antico Sedile. Inevitabile il passaggio dalla basilica di Santa Croce, capolavoro assoluto del barocco, per poi ridiscendere verso Porta Napoli.

Un appuntamento che offre un’esperienza unica: quella di attraversare di corsa le vie della città e del centro storico (uno dei più belli d’Europa). Partner d’eccezione, anche per questa edizione, l’azienda Sanofi (leader nel settore farmaceutico e attenta alle problematiche e i fabbisogni di ogni sportivo), grazie a cui l’evento sarà trasmesso sul canale 879 della piattaforma Sky il 30 giugno alle ore 21.30. Una preziosa testimonianza di un viaggio fatto di emozioni, di immagini, suoni e colori che riempiono l’anima e rimangono indelebili nel cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte magica tra le vie del centro storico, grande successo della "Corri sotto le stelle"

LeccePrima è in caricamento