rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Parabita

A Parabita domenica il campionato pugliese di mezza maratona

Attesi 1000 atleti da tutta la Regione. Solidarietà e promozione del territorio le linee guida del IV memorial “Pippi Leopizzi”

Torna a disputarsi nel Salento il Campionato regionale di mezza maratona della Regione Puglia. Sarà Parabita, con la 18esima edizione del circuito “Salento d’Amare – IV memorial Pippi Leopizzi”, domenica 26 febbraio, a decretare il campione assoluto di Puglia sulla distanza dei 21,097 km.

Promozione importante per il lavoro dell’associazione Podistica Parabita e del presidente Antonio Leopizzi, alla quale il Comitato Fidal Puglia ha voluto assegnare l’organizzazione di un appuntamento importante come il master regionale. Il tragitto, un percorso variegato ma senza troppe variazioni altimetriche che fanno presagire ottime prestazioni tecniche, si snoderà tra uliveti e bellezze storiche di quattro comuni del Salento: Parabita, Tuglie, Alezio e Sannicola, attraversate da una colorata carica di energia e sano agonismo. Tutti salentini anche i trofei realizzati ad hoc per i partecipanti e intarsiati su legno d’ulivo dal maestro ebanista Carlo Nicoletti.

La Maratonina Salento d’Amare 2017, inoltre, rinnova ogni impegno sociale e culturale che l’ha portata ai vertici qualitativi delle gare di Puglia. Confermato il percorso parallelo di “Running e Walking to Rosa” (rete oncologica ematologica salentina), camminata veloce non competitiva i cui proventi saranno interamente devoluti all’associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro. La gara, poi, sarà dedicata per il quarto anno consecutivo alla memoria di Pippi Leopizzi, cui quest’anno si aggiunge un commosso ricordo di Antonio Orsini, podista parabitano scomparso di recente per un malore durante un allenamento.

Al termine della gara, in suo onore, il gruppo degli Informatori medico scientifici di Lecce e provincia donerà all’associazione e alla città di Parabita un apparecchio defibrillatore. L’appuntamento sportivo, patrocinato dalla Regione Puglia e dai Comuni di Parabita, Alezio, Sannicola e Tuglie, è aperto alle categorie Fidal Juniores, Amatori, Promesse, Master e Seniores.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Parabita domenica il campionato pugliese di mezza maratona

LeccePrima è in caricamento