rotate-mobile
Sport Copertino

Alemanno nella nazionale per i mondiali di pesi. Puntando alle Olimpiadi

La pesista di Copertino Maria Grazia Alemanno farà parte della nazionale pronta a competere, dal 4 al 16 novembre prossimi, ai Mondiali in programma ad Almaty, in Kazakistan. La gara riveste un particolare interesse, anche perché vale per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

COPERTINO – Risale a sabato scorso la convocazione ufficiale: la pesista di Copertino, Maria Grazia Alemanno, farà parte della nazionale pronta a competere, dal 4 al 16 novembre prossimi, ai Mondiali in programma ad Almaty, in Kazakistan. L’atleta salentina già in passato ha vestito più volte la maglia azzurra. Questa volta, però, la gara vale per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

“Maria Grazia gareggerà nella categoria 69kg – spiega il suo allenatore (e zio) Francesco Alemanno -, dove negli ultimi anni ha dimostrato di non avere rivali. È una gara che nasconde diverse insidie, ma la difficoltà maggiore sarà nel qualificare la squadra per le Olimpiadi”.

“Infatti, al di là dei risultati individuali, l’Italia punta proprio a staccare un biglietto per Rio, che sarebbe storico”, prosegue il tecnico. “Ci sono grandi possibilità, perché la rappresentativa italiana in questi Mondiali sarà molto forte, dal momento che si presenta con un’atleta per ogni categoria. Le chance per qualificarsi sono alte, come quelle di infrangere qualche record”.

Ottimista, d’altro, è la stessa interessata. “Il 2 partirò per Roma: con gli altri atleti azzurri ci ritroveremo all’Acqua Acetosa da dove, poi, raggiungeremo il Kazakistan. Sono ovviamente molto orgogliosa di questa convocazione – aggiunge Maria Grazia Alemanno -, ma soprattutto sono fiduciosa nella qualificazione della squadra femminile”.

“Io sono pronta e molto, molto agguerrita. Ho lavorato tanto in vista di questa gara e finalmente salirò in pedana per raccogliere i frutti di tanto allenamento. Mi sento bene e sono anche abbastanza convinta di poter migliorare i miei record, che sono quelli italiani assoluti di categoria: 91 kg nello strappo e 113 kg nello slancio. Incrociamo le dita”, conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno nella nazionale per i mondiali di pesi. Puntando alle Olimpiadi

LeccePrima è in caricamento