rotate-mobile
Sport Maglie

Alla Reina Soisbault Cup l'Italia e la Russia sono già in semifinale

Tra Slovacchia e Francia si deciderà la sfidante delle azzurrine

Al Circolo Tennis di Maglie si è svolta la cerimonia di apertura della Reina Soisbault Cup i cui incontri di tabellone inizieranno nel pomeriggio di mercoledì 2 agosto, alle 15.30, con i quarti di finale.

Il sorteggio degli incontri ha disegnato un tabellone con incognita per l'Italia che, anche se si trova in semifinale per la classifica derivata dal ranking internazionale delle sue atlete, come la Russia, dovrà attendere l'esito dell'incontro tra Slovacchia e Francia per conoscere la sua sfidante.

Lo stesso per la Russia che dovrà attendere l'esito dell'incontro tra Ungheria e Croazia ma non sembra che ciò desti preoccupazione per  la squadra capitanata da Elena Makarova, forte del valore delle sue atlete.

La Francia, capitanata da Julie Coin, ha tra le sue fila Emeline Dartron, Léa Romain e Emmanuelle Girard, le migliori giovani tenniste d'oltralpe che hanno già raccolto molti successi in campo internazionale. Guidate dall'esperienza della Coin sono ben determinate a raggiungere la finale di Granville a casa loro.

Anche la Slovacchia è una squadra che potrebbe far vedere qualche sorpresa in questo girone di qualificazione.

Comunque vada l'Italia sa bene che dovrà affrontare un avversario veramente ostico per il quale il trio Federica Bilardo, Monica Cappelletti e Tatiana Pieri, guidato da Maria Elena Camerin, dovranno mettercela tutta.

La cerimonia di apertura dell'evento ha visto il saluto di tutte le autorità istituzionali e sportive le quali, in maniera unanime, hanno sottolineato le capacità organizzative e l'impegno non semplice ma ben svolto del Circolo Tennis Maglie nell'ospitare questi eventi internazionali che rende lo storico circolo salentino un punto di riferimento per il tennis europeo.

Per il presidente del Circolo Tennis Maglie, Carlo De Iaco: “Quando l'ITF – Tennis Europe, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, ci hanno proposto di organizzare la Reina Soisbault Cup, anche se la cosa sarà molto onerosa, abbiamo accettato con entusiasmo perché questa era l'ennesima attestazione delle nostre qualità organizzative. Questa manifestazione è considerata da noi molto importante perché assolutamente aderente alle due missioni che ci siamo dato quando abbiamo creato la nostra associazione, ormai 55 anni fa. La prima far crescere i giovani nello sport del tennis, la seconda promuovere il territorio.  Per i giovani, pensate a quanto sia stimolante vedere ragazzine tra 16 e 18 anni che difendono i colori della propria nazione con grande passione e attaccamento. Saranno tre giornate di splendido spettacolo tennistico”.

Per il direttore del torneo, Antonio Baglivo: “Ritorniamo ad organizzare dopo qualche anno nel nostro circolo la Reina Sousbault Cup Under 18 femminile, nella nosta memoria è ancora impresso lo spettacolo di tecnica ammirato durante le precedenti edizioni che abbinato alla consueta grazia femminile ha determinato un mix di emozioni unico ed indimenticabile.

È bene ricordare che le protagoniste della manifestazione saranno nei prossimi anni, ed alcune già lo sono, le protagoniste del tennis mondiale. Un benvenuto a tutte le squadre partecipanti con l'augurio che si possano trovare bene nel nostro circolo e nel Salento e conservare un buon ricordo di questa esperienza ed ospitalità. Un ringraziamento agli sponsor, alle istituzioni, alla Federazione Italiana Tennis ed a Tennis Europe che sono vicine come al solito al nostro circolo per l'opportunità concessa e la fiducia che ripongono in noi nell'affidarci l'organizzazione di importanti eventi tennistici”.

Un augurio particolare alla squadra italiana arriva da Martina Caregaro, tra le top 10 del tennis italiano, protagonista nel 2010 della vittoria nella Soisbault Reina Cup sia del girone di qualificazione a Maglie che della finale di Granville in Francia nella squadra capitanata da Rita Grande assieme a Valentina Confalonieri e Nastassja Burnett. Di quei giorni la Caregaro ha dei bellissimi ricordi: “A Maglie e Granville sono stati decisivi gli incontri di doppio. Sono state due settimane indimenticabili ,ci siamo divertite, abbiamo sofferto ma alla fine siamo riuscite ad alzare la coppa. Alle ragazze auguro di divertirsi tanto perché giocare con la maglia della nazionale è una sensazione unica”.

Simpatica appendice alla cerimonia di apertura in serata. Nel corso di buffet offerto dal circolo si è svolta una prima sfida tra Italia e Francia nella quale le ragazze si sono confrontate sull'onda della musica dance di Donna Summer. Inutile dire che è finita in assoluta parità.

Per il gran caldo di questi giorni l'inizio degli incontri è stato posticipato alle 15.30.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Reina Soisbault Cup l'Italia e la Russia sono già in semifinale

LeccePrima è in caricamento