rotate-mobile
Sport Porto Cesareo

Stage di apnea nell’Area marina protetta. Pelizzari e Molinari testimonial

Da luglio a settembre doppio appuntamento con il fascino del mondo subacqueo. Presentato il calendario degli eventi all’Eudi show di Bologna

PORTO CESAREO – Da luglio a settembre l’Area marina protetta di Porto Cesareo tornerà ad essere centro nevralgico di approfondimento per le immersioni subacquee e il mondo sportivo dell’apnea.

La conferma è giunta in questi giorni nell’ambito della 25esima edizione della fiera internazionale della subacquea “Eudi show” che si è svolta in quel di Bologna e nell’ambito della quale l’equipe cesarina ha presentato il calendario degli eventi di settore legati all’area marina ionica. Il presidente dell’Amp, Remì Calasso, e il consigliere Massimo Giordano, hanno relazionato sull’implementazione dell’apnea fortemente perseguita tra le attività formative e divulgative programmate nell’ambito della riserva annunciando anche che i fondali di Porto Cesareo anche per la prossima stagione estiva ospiteranno due eventi di levatura internazionale con l’obiettivo unico di far crescere l’interresse verso gli sport subacquei e l’apnea in particolare, una delle poche discipline acquatiche ad impatto zero.

Si tratta di due stage che saranno patrocinati dal ministero dell'Ambiente, e sponsorizzati da Omersub, azienda leader nel settore della subacquea, che avranno una considerevole  visibilità nazionale sugli organi di informazione grazie anche alla presenza di due campioni e punti di riferimento per l’apnea mondiale scelti quali testimonial e formatori del calendario degli eventi programmati: Umberto Pelizzari ed Ilaria Molinari. Il primo stage si svolgerà dal 21 al 23 luglio e sarà tenuto dalla pluricampionessa italiana, atleta della nazionale azzurra, istruttrice “Apnea academy” ed atleta del Team Omer. Con la Molinari sono previsti tre giorni di full immersion tra mare, teoria e yoga, con lezioni specifiche e pratiche sull'uso della monopinna, strumento affascinante e rivoluzionario, che simula il movimento dei delfini.

Il secondo stage sarà tenuto dal pluricampione del mondo, Umberto Pelizzari, che ha segnato la storia della disciplina e fondatore della scuola tra le più prestigiose al mondo di apnea, l’Apnea Academy. Questo secondo stage si svolgerà dal 15 al 17 settembre. Anche per questo evento, che richiamerà appassionati da tutto il mondo, sono previsti tre giorni full day tra teoria, mare e piscina. Il campione approfondirà tutti gli aspetti tecnici, e mentali richiesti in questo sport, frutto della sua lunghissima esperienza agonistica ai vertici nel mondo.

Gli eventi si svolgeranno nella massima professionalità e sicurezza: saranno garantiti almeno un istruttore ogni cinque allievi, un medico rianimatore, attrezzature per gli stagisti, e pianificazione perfetta di imbarcazioni, cavi, pedagni e assistenti. “Saranno due occasione imperdibili per conoscere da vicino Umberto Pelizzari e Ilaria Molinari a stretto contatto con il nostro mare in un ambiente tutelato” sottolineano dal direttivo dell’Area marina protetta. I due appuntamenti sono resi possibili dalla collaborazione ormai consolidata  tra l’Amp di Porto Cesareo e l’associazione Apnea Salento, fondata da Francesco Sena, anche lui istruttore di Apnea Academy ed atleta del Team Omer che fa parte dello staff del pluricampione del mondo varesino. Grazie al rapporto di amicizia e stima instaurato con i due campioni l’Apnea Salento ha organizzato già nelle scorse stagioni il primo ed il secondo stage di apnea all’interno dell’Area marina protetta che hanno richiamato l’attenzione degli appassionati e la partecipazione di molti “praticanti” delle immersioni subacquee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage di apnea nell’Area marina protetta. Pelizzari e Molinari testimonial

LeccePrima è in caricamento