rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Sport&tour, formazione pattuglie in bicicletta

Un'associazione per la formare i volontari al monitoraggio del territorio attraverso pattugliamenti in bicicletta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima
La missione della nostra associazione è mirata al monitoraggio del territorio affinché eventi calamitosi possano essere scongiurati in anticipo e riguarda sia l'ambiente naturale come pinete, coste rocciose, grotte, vore, ma anche ambienti antropici come masserie abbandonate, pozzi e cisterne; un altro aspetto dell'attività dell'associazione riguarda la salvaguardia e la tutela del preistorico patrimonio megalitico, con costanti sopralluoghi presso i siti interessati.
 
Un nostro progetto riguarda la creazione di un gruppo di volontari di Protezione Civile il cui principale mezzo di trasporto e spostamento sia rappresentato dalla bicicletta; in segno di rispetto nei confronti della natura ma anche per far fronte ai limiti di movimento dei classici mezzi a motore. Muniti di mountain-bike, i nostri volontari sono in grado non solo di superare ostacoli insormontabili alle vetture, ma anche di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili; si pensi alla fitta macchia mediterranea o agli angusti tratti costieri di cui è ricco il nostro Salento.
 
Per l'attività di volontariato in bicicletta è prevista una formazione sia dal punto di vista ciclistico (tecniche di guida, meccanica, allenamenti) che su temi di protezione civile.
 
Se vuoi entrare a far parte delle pattuglie in bicicletta contattaci:
 
email sport8tour@gmail.com
Tel. 335.6669019 Stefano
 
 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport&tour, formazione pattuglie in bicicletta

LeccePrima è in caricamento