Il Lecce sceglie Antonino Asta: riparte da un tecnico emergente il progetto del club

L'ex centrocampista del Torino, di origini siciliane, sarà il tecnico giallorosso che preparerà la squadra per la nuova stagione calcistica. Allena tra i professionisti dal 2012 e ha al suo attivo due finali: la prima con il Monza e l'altra col Bassano Del Grappa. A ore l'annuncio ufficiale

Antonino Asta quando giocava nel Toro (@TM News/Infophoto)

LECCE - Giorni di lunga attesa, ma alla fine il nome è arrivato a dispetto di numerose indiscrezioni e voci che si sono susseguite negli ambienti giallorossi. E’ Antonino Asta, ex centrocampista noto come Tonino, il nuovo allenatore del Lecce: l'annuncio ufficiale è atteso per domani, lunedì.

La società di Piazza Mazzini ha fugato ormai ogni dubbio, mettendo a tacere tutte le ipotesi che hanno visto alternarsi almeno una mezza dozzina di nomi , tra cui quelli di Di Carlo, Serse Cosmi e Carmine Gautieri: i dettagli sull’accordo con il nuovo tecnico che prendeà il posto di Alberto Bollini sono stati definiti e ora si può accelerare per la preparazione della nuova stagione agonistica. Il 2 agosto, tanto per cominciare,  è previsto il primo impegno ufficiale, in Coppa Italia.

Tonino Asta ha 45 anni ed è originario di Alcamo, in provincia di Trapani, ma è cresciuto a Milano. E' noto nel panorama del calcio italiano per aver indossato la maglia del Torino, del Napoli e del Palermo. Tra i professionisti ha allenato, a partire dal 2012, il Monza in Seconda Divisione: qui  ha conquistato il quinto posto, nonostante i sei punti di penalizzazione. E’ stato poi sconfitto dal Venezi nella finale di play off mentre, l’anno successivo, ha ottenuto un quarto posto. Nell'ultima stagione, invece, ha portato il Bassano del Grappa alla finale del girone A di Prima divisione. Dove, però, l’ha spuntata il Como.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo alla Scu: droga ed estorsioni. Scatta il blitz, dieci arresti

  • Accoltella la madre e poi si lancia nel vuoto: tragedia in una famiglia salentina

  • Nulla da fare per l'80enne scomparso: trovato morto nelle campagne

  • Vento e pioggia, strade trasformate in fiumi. Auto in panne e allagamenti

  • Rintracciata a Ostia: il 30 giugno, dopo cena, era uscita senza fare rientro

  • Cede il ponte, travolto da un'auto: 18enne con grave ferita a una gamba

Torna su
LeccePrima è in caricamento