rotate-mobile
Sport Maglie

B1, un pilastro al centro per Maglie: da Isernia ecco Jessica La Rocca

Si prosegue a fari spenti nel ridisegnare il proprio roaster, nessuna accelerazione rumorosa ma a velocità costante, senza seguire gli schemi classici del mercato

Si prosegue a fari spenti nel ridisegnare il proprio roaster, nessuna accelerazione rumorosa ma a velocità costante, senza seguire gli schemi classici del mercato. Nel team del presidente Andrea Bavia prima si son definiti in modo chiaro gli identikit e le caratteristiche delle atlete necessarie a dare forma e sostanza al progetto tecnico di Giandomenico e dopo, solo dopo, il diesse Mattei ha iniziato a dare un nome e cognome ai profili giusti.

Dopo Deborah LiguoriValeria DiomedeScilla BascianoFederica Vittorio, ecco spuntare sulla scena un’altra faccia nuova, quella di Jessica La Rocca, che va a cementare il settore centrali rossoblu. Compirà 29 anni il prossimo 31 ottobre e lo scorso anno ha difeso i colori dell’Europea 92 Isernia nello stesso girone delle magliesi. Poderosa sottorete, dove fa valere i suoi 187 centimetri di altezza, è stata una vera e propria bandiera del Terracina per diverse stagioni (dal 2007 al 2014). Nata a Fondi, in provincia di Latina, risiede in uno dei borghi più belli d’Italia, Sperlonga.

Ha scoperto la pallavolo in età non certo giovanissima (17 anni), iniziando a Gaeta, dove ha disputato il campionato di prima divisione ma soltanto fino a metà della stagione, perché è subito arrivato il doppio salto in C a Sabaudia. Un paio di anni di inattività hanno preceduto la sua escalation con il Terracina, dove si è fatta conoscere ed apprezzare con due annate in D seguite dai bienni in C in B2, fino ai play-off in B1, prima di spiccare il volo in Umbria per la prima esperienza fuori dai confini laziali in quel di San Giustino e infine in Molise lo scorso anno ad Isernia. Anche lei non ha resistito al richiamo del Salento. Un richiamo reso ancor più forte per ragioni di cuore, e come si sa al cuor non si comanda. Gli addetti ai lavori dicono che sappia menare le danze soprattutto in fase offensiva, con ottimi colpi, ma non è da meno quando piazza le sue manone oltre la rete per ricacciare indietro il pallone sulle schiacciate avversarie.

“Mi fa veramente piacere essere qui perché la volontà di arrivarci c’era già da qualche anno ed era sfumata più volte – ha dichiarato la nuova centralona rossoblu – Da fuori è chiara la percezione di un ambiente top, molto ben organizzato sotto l’aspetto tecnico e societario, per una pallavolo curata nei minimi dettagli. Ecco perché ho accettato subito questa opportunità di vivere un’esperienza sportiva importante, confortata anche dalla presenza del mio fidanzato salentino, che ovviamente mi ha incoraggiata molto. I miei nuovi dirigenti stanno rinnovando a fondo l’organico e ci sarà bisogno perciò di lavorare sodo per trovare la coesione e l’affiatamento necessari per esprimersi al meglio. Io ho grande voglia di farlo e non vedo l’ora di iniziare. Sono pronta a dare il massimo e a migliorarmi sin dal primo giorno in cui ci ritroveremo per iniziare la preparazione. Ci attende una stagione intensa e sapremo sicuramente divertirci e far parlare di noi positivamente”.

Soddisfazione trapela anche nelle parole del tecnico Emiliano Giandomenico, che l’ha fortemente voluta. “La trattativa è durata meno di un giorno e questo evidentemente dimostra la reciproca fiducia che è alla base di questo accordo, grazie al quale abbiamo portato con noi un’atleta dal grande potenziale, ancora non totalmente sprigionato – commenta il coach rossoblu – Sa essere molto efficace sia in attacco che a muro e le sue caratteristiche tecniche la rendono perfettamente funzionale alla mia idea di gioco. A questo aggiungo che è motivatissima. Sono certo che saprà diventare un pilastro della nostra squadra. “ Non v’è alcun dubbio : una giocatrice così non potrà che entrare nel cuore dei supporters rossoblu.

COMUNICATO STAMPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1, un pilastro al centro per Maglie: da Isernia ecco Jessica La Rocca

LeccePrima è in caricamento