rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Bari-Lecce, "restrizioni alla vendita dei biglietti"

Era già ampiamente previsto, mancava solo l'ufficializzazione arrivata nel tardo pomeriggio; il derby Bari-Lecce, previsto per sabato 22 dicembre, subirà restrizioni nella vendita dei biglietti

Era già ampiamente previsto, mancava solo l'ufficializzazione arrivata nel tardo pomeriggio; la vendita dei biglietti per il derby Bari-Lecce, previsto per sabato 22 dicembre, subirà diverse restrizioni. Le prime indicazioni, giunte attraverso dispacci d'agenzia, sembravano aver stabilito l'assenza totale di tifosi ospiti, poi una successiva Ansa sembra aver cambiato leggermente il quadro. "Limitazioni alla vendita di biglietti per le partite Lazio-Juve di sabato prossimo. I tifosi potranno acquistare un solo biglietto a testa. Stessa restrizione anche per Reggina-Catania di domenica, e Bari-Lecce del 22 dicembre, che 'nel recente passato hanno fatto registrare gravi criticità'. Lo ha suggerito l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Lazio-Napoli di Coppa Italia, in programma il 19 dicembre, sarà invece chiusa ai tifosi ospiti".

Per i supporter giallo-rossi, si preannunciano quindi alcune difficoltà nel poter assistere dal vivo al match più passionale dell'intera stagione. Con una settimana d'anticipo, l'Osservatorio ha limitato la vendita dei biglietti per la trasferta della tifoseria giallo-rossa nel derby pugliese, dimostrando un inasprimento delle nuove norme in materia di sicurezza. Nel campionato di serie B 2006-2007, infatti, il match del San Nicola, lo scorso 5 maggio, a soli tre mesi dall'atroce morte del capo della polizia Filippo Raciti, venne disputato a porte aperte, con le due tifoserie protagoniste di un tifo corretto, condito dai soliti immancabili sfottò; non si verificò nessun incidente, alcun contatto tra le due tifoserie e il deflusso dei supporters giallo-rossi avvenne senza intoppi.

Gli ultimi episodi di violenza, però, in primis la morte di Gabriele Sandri, il tifoso della Lazio ucciso da un agente della Polstar nei pressi di un distributore di benzina, hanno inasprito le norme anti-violenza, con decisioni del Viminale avallate e supportate dal teorema "più repressione meno violenza". Se tale assioma sia veramente l'antidoto più efficace per combattere la violenza negli stadi lo dirà solo il tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Lecce, "restrizioni alla vendita dei biglietti"

LeccePrima è in caricamento