rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Matino

Baseball, Junior Club Matino senza freni vince ancora

A sette giorni infatti dall'entusiasmante vittoria a Bologna, questo weekend è stata la volta dei Comuni Fermani di Montegranari

Il Matino di quest'anno non conosce ostacoli e fila via come un treno. A sette giorni infatti dall'entusiasmante vittoria a Bologna, dopo un duplice incontro vinto in entrambe i casi per manifesta superiorità, questo weekend è stata la volta dei Comuni Fermani di Montegranaro. Due vittorie, certamente più sofferte, ma non certo demeritate, un bis che blinda i salentini al comando del Campionato Nazionale di Baseball di serie B che li vede a punteggio pieno dopo ben dieci incontri disputati. Questa volta, oltre alla preparazione tecnica dimostrata sul diamante dagli avversari, a cercare di interrompere quest'entusiasmante striscia positiva ci si è messa anche un'infermeria decisamente molto affollata; molte infatti le assenze nello Junior Club; assenze che però sono state egregiamente sostituite dalle seconde linee e che alla fine danno la giusta misura di una compagine che quest'anno sta entusiasmando questo inizio di stagione. Passando alla cronaca degli incontri, possiamo certamente descrivere un Matino più attento e concentrato in Gara1.

Ottima la gara di Marzioli nel ruolo di ricevitore e di Cappelli ovviamente come closer, ma accanto a loro non bisogna certo scordarsi di menzionare la prestazione di Nuzzaci, oltre alla solita certezza che si chiama Casolari, autore di due doppi ed un triplo. 12 a 4 il risultato finale ed un clima di euforia che lasciava ben presagire per la domenica mattina. Gara2 invece, vuoi a causa delle già accennate assenze, vuoi a causa di quel vago senso di consapevolezza che prende quando si pensa di aver già vinto un incontro ancor prima di disputarlo, ha avuto certamente un andamento molto più incerto ed equilibrato. Dopo infatti una non impeccabile apertura di Protopapa dal monte di lancio, accompagnata da un atteggiamento difensivo al disotto degli standard sino ad ora dimostrati e che conferma il calo di concentrazione generalizzato, il Matino si trova sotto per 5 a 1 già al 3° inning e ci vuole l'ottima prestazione di Achilli come rilievo ed un diverso atteggiamento dell'intera squadra nelle fasi di attacco, a raddrizzare le sorti di un incontro che sembrava aver preso una piega poco rassicurante.

Ed è proprio un triplo di Casolari che ribalta l'andamento dell'incontro, dando così il la ad un 9° inning al cardiopalma. Con un risultato di 10 a 9 per i salentini infatti, bisognava riuscire ad eliminare l'attacco avversario senza dargli la possibilità di far punti. Per far questo, sul monte di lancio è salita l'esperienza di un Casolari che, forse per la prima volta in questa stagione, ha fatto vedere veramente cos'è un giocatore di serie superiore, effettuando 10 lanci ad oltre 90 miglia orarie che hanno eliminato i battitori avversari chiudendo l'incontro sul risultato acquisito di 10 a 9. E' stata una bella ed entusiasmante vittoria anche se inaspettatamente sofferta - ha commentato il Direttore Sportivo Massimo Vasa - il calo di concentrazione è stato un campanello d'allarme da non sottovalutare; quest'episodio ha però concesso di evidenziare sia le doti tattiche del team manager Luis Diaz Perinan sia quelle tecniche di giocatori come Achilli o quelle di un fuoriclasse come Casolari -. Soddisfacente per lo Junior Club anche la prestazione degli Allievi che a Reggio Calabria hanno disputato la seconda giornata del Campionato Nazionale Under 14. Il risultato non è stato quello sperato ma quel che più conforta l'ambiente matinese è la costante crescita che i ragazzi di Victor Munoz stanno dimostrando con il passare del tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball, Junior Club Matino senza freni vince ancora

LeccePrima è in caricamento