rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Matino

Baseball: Matino vince a Macerata: punteggio pieno

La trasferta di Fano prima e quest'ultima di Macerata poi, hanno sicuramente messo in luce tutte le reali potenzialità della squadra

Punteggio pieno dopo le prime quattro partite e vetta della classifica di serie B per lo Junior Club Matino di Baseball. Le aspettative per la stagione sportiva 2008 che è appena iniziata erano sicuramente positive ma la trasferta di Fano prima e quest'ultima di Macerata poi, hanno sicuramente messo in luce tutte le reali potenzialità che quest'anno possiede la squadra del presidente Alessandro De Marco. Nel sabato sportivo di Macerata, in Gara1, passa subito in vantaggio la compagine salentina con un singolo del neo acquisto Delgado che riesce a portare a casa base De Cesario. Contemporaneamente è così anche iniziato un affascinante duello sul monte di lancio fra Cappelli e Cingolati. Qualche difficoltà per il Matino viene però fuori al 5° inning quando qualche distrazione di troppo in fase difensiva ed un atteggiamento del duo arbitrale quantomeno discutibile, consentono agli Angels di Macerata, di passare in vantaggio di due punti. Il Matino di quest'anno è però un'altra cosa e nella fase finale, quella che gli americani definiscono "clutch situation", tira fuori il carattere ed un tasso tecnico all'altezza della situazione; le valide di De Cesario, Nuzzaci ed Achilli ribaltano il risultato fissandolo sul 5 a 3 per i salentini.

Gara2 ha invece visto l'esordio come catcher di Gianluca Nuzzaci, che ha dimostrato una splendida intesa con il compagno di batteria Achilli: 7 inning e 1/3 con un solo punto subito. A dir poco eccezionale la fase difensiva dello Junior Club con le notevoli giocate di Vasa in seconda base, De Cesario all'esterno centro ed Esposito in esterno destro. Il sabato in notturna regala però ancora delle altre emozioni quando il Matino è in fase offensiva con alcune giocate degne di nota delle "mazze" come Pantaleo, Nuzzaci, Marzioli, Esposito e Vasa. 5 a 1 il risultato finale e vetta della classifica a punteggio pieno anche se in condominio con il Pesaro.

Soddisfazione ovvia per il Presidente Alessandro De Marco, anche se adombrata da un pizzico di amarezza - "Sono convinto che lo spettacolo in campo debba essere dato dai giocatori e non da altri - ha commentato a caldo con un chiaro riferimento all'atteggiamento palesemente poco professionale evidenziato dal duo arbitrale - spero che qualcuno faccia un esame di coscienza assumendo magari un atteggiamento un po' più umile senza smanie di protagonismo; sarebbe un peccato per questi ragazzi ed è l'unico modo per far crescere questo sport". Passata l'euforia per il bel risultato, è giunto però ora il momento di pensare al prossimo turno che questa volta si disputerà sul diamante amico del Delle Castelle a Matino contro il Chieti e che sarà preceduto dalla presentazione ufficiale dell'intera Società che si terrà il 26 aprile presso l'aula magna della scuola media Dante Alighieri a Matino e che vedrà la partecipazione di grandi nomi del Baseball internazionale oltre che italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baseball: Matino vince a Macerata: punteggio pieno

LeccePrima è in caricamento