rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Monteroni di Lecce

Basket, Monteroni si aggiudica il derby, Lecce corsara

Il nono turno del massimo campionato regionale consegna a Monteroni e Lecce il pronto riscatto dopo le sconfitte maturate la scorsa settimana

Il nono turno del massimo campionato regionale consegna a Monteroni e Lecce il pronto riscatto dopo le sconfitte maturate la scorsa settimana. Monteroni, infatti, travolge i cugini del Nardò e, davanti al proprio pubblico, si conferma seconda forza del campionato con 14 punti, a 4 lunghezze dalla capolista Francavilla, mentre Lecce, espugnando il terreno di gioco dell'Adria Monopoli, si aggancia al gruppetto delle cinque terze in graduatoria a quota 10 punti.

Partiamo dal derby del Pala Lauretti, dove i padroni di casa abbattono per 95-59 il Nardò, che si presentava al Velodromo degli Ulivi con in panchina l'ex di turno Antonio Rizzato, coach subentrato in settimana ad Enzo Giuri. I ragazzi allenati da Gianluca Quarta partono subito fortissimo e grazie ad una serie di triple e un buon gioco che consente ottime conclusioni da due, chiudono il primo parziale con un rassicurante +20.

Nei periodi successivi il divario tra le due squadre si dilata e, solo nell'ultimo quarto, quando tra i padroni di casa fanno l'esordio stagionale Alessandro Quarta e Mauro Bisconti (per quest'ultimo si è trattato dell'esordio assoluto in serie C/2), Nardò trova un accenno di reazione. Tuttavia, la sostanza non cambia e Monteroni porta a casa due punti fondamentali per la corsa ai play-off. Sugli scudi, ancora una volta, Goran Bjelic, top scorer della gara con 26 punti personali.

Questo il tabellino della gara :

Quarta Caffè Monteroni - Ing. De Nuzzo Nardò 95-59.

MONTERONI : Jonikas 14, Bjelic 26, Manca 13, Bisconti S. 5, Di Dio 17, Leucci 10, Quarta 5, Pagliula 0,Colella 5, M. Bisconti 0. Allenatore : G. Quarta.

ING. DE NUZZO NARDO' : Bollino 6; Canepa 0; Dell'Anna D. 3; Mazzarella 13; Ranieri 11; Todisco 12; Dell'Anna F. 0; Rollo 9; Vaglio 3, Durante 2; All. A. Rizzato.

ARBITRI : Ruta di Ruvo di Puglia e Spano di Alberobello.

Torna al successo, poi, anche la Wurstel Scarlino Basket Club Lecce, che espugna per 90-76 il terreno di gioco dell'Adria Monopoli.

In evidenza, ancora una volta, Alessandro Trullo, autore di ben 24 centri personali, con una percentuale quasi perfetta dalla linea dei liberi (9 su 10) e l'argentino Rivero, autore di 23 punti e praticamente perfetto da due (7 su 7). La gara, sin dall'inizio leggermente in favore degli ospiti leccesi, si decide al ritorno dal riposo lungo, quando il divario tra le due squadre si dilata fino al +14 finale.

Questi gli atleti schierati da coach Sandro Laudisa : Sordi 11; Mininanni 1; Voglino 16; Paiano An. 0; Paiano Al. 12; D'Amicis 2; Trullo 24; Rivero 23; Durini 1; Scarlino n.e.

Passando in conclusione alla serie D maschile, sorride solo il Team Basket Galatone, che sul proprio terreno di gioco supera col punteggio di 82-70 la Vis Nova Manduria ed ottiene l'ottava vittoria su nove gare, grazie alla quale si mantiene in seconda posizione a quota 16, ad appena due lunghezze dalla vetta, al momento appannaggio della Nuova Pallacanestro Ceglie 2001, sempre vittoriosa.

Sconfitte, invece, le altre tre salentine : la New Basket Lecce per 90-87 contro la New Basket Carovigno, la Tre Anelli Maglie per 64-56 contro la Quelli che …Brindisi e la Pallacanestro Lecce (ancora ferma allo 0 di partenza) per 86-54 contro la Pallacanestro Carovigno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Monteroni si aggiudica il derby, Lecce corsara

LeccePrima è in caricamento