rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Campionato avvocati, vittoria con dedica per i leccesi

Le toghe salentine battono per 2 a 1 il Taranto nella prima gara di ritorno e braccano la capolista Lamezia. I compagni hanno dedicato il successo al collega Savino Vantaggiato ferito in un incidente

Una vittoria con dedica finale per la squadra degli avvocati leccesi che sabato pomeriggio si è imposta con il risultato di 2-1 sui "cugini" rossoblu del Taranto. All'Antonio Bianco di Gallipoli è andata in scena la prima giornata di ritorno (dopo la sosta pasquale) e la compagine di mister Luca Renna ha incamerato la quarta vittoria della prima fase eliminatoria a gironi attestandosi ad un solo punto dalla capolista Lamezia, che ha disputato una gara in più. I compagni di squadra hanno voluto tributare il successo al collega Savino Vantaggiato (nella foto-ndr), rimasto coinvolto la settima scorsa in un incidente stradale.

Per quanto concerne la fredda cronaca c'è da registra il consueto avvio di gara a buon ritmo dei giallorossi che hanno sfiorato la marcatura in più occasioni, colpendo anche una traversa con Mariano. Ma la mezz'ora ecco la doccia fredda con la disattenzione fatale che consente ai tarantini di passare, inaspettatamente, in vantaggio. La formazione di casa ci mette poco comunque per ritrovare il bandolo della matassa e a macinare gioco sino alla fine del primo tempo quando ottiene il sospirato pareggio grazie ad un calcio di rigore concesso dall'arbitro per atterramento di Gallo e realizzato dal solito Mimmo Renna.

Nella ripresa, dopo la girandola delle sostituzioni, partono subito bene gli uomini di mister Luca Renna, che solo per la "recidiva" imprecisione sotto rete e per la bravura del portiere avversario, non riescono a realizzare in più occasioni il goal del vantaggio, colpendo anche una seconda traversa con il subentrato Murciano. Occasioni sprecate che potevano anche compromettere l'andamento della gara e consentire ai rossoblu tarantini di portare a casa un pareggio, come nella gara di andata, non del tutto meritato. Anche il nervosismo ha preso il sopravvento costringendo le due squadre a terminare l'incontro in dieci uomini per la doppia espulsione decretata dall'arbitro dopo una brutta entrata di gioco e un accenno di rissa in campo.

Ma proprio allo scadere del secondo tempo arriva la marcatura decisiva per le toghe leccesi, grazie ad un perentorio colpo di testa sempre di Murciano, ben appostato in area e pronto a spingere in rete un pallone invitante servito da Calabro. Grazie a questo successo la formazione del presidente-giocatore Gianluigi Pellegrino (sabato era schierato in porta) raggiunge quota dieci punti ad una sola lunghezza dal Lamezia che impattato per 2-2 con il Catanzaro. E sabato prossimo gli avvocati leccesi saranno in trasferta in Calabria per la gara di ritorno con il Catanzaro strapazzato all'andata per 4-1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato avvocati, vittoria con dedica per i leccesi

LeccePrima è in caricamento